Home Salute

Pesarsi sempre di mercoledì aiuta a dimagrire

1353
perdere_peso

Le feste sono finite, e con esse i tanti pranzi e le tante cene in famiglia. Già da qualche giorno molte persone si sono rimesse in riga per perdere i chili accumulati durante il Natale e ritornare definitivamente in forma. Ma esistono dei trucchi per dimagrire?

Per perdere peso, si sa, non esistono metodi miracolosi: occorre adottare un regime alimentare sano ed equilibrato e dedicare del tempo all’attività fisica. Tuttavia, esistono dei piccoli accorgimenti che possono costituire un aiuto, soprattutto psicologico, per non arrendersi e continuare con la dieta, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Uno di questi “trucchetti” è stato scoperto grazie a un esperimento svolto da alcuni ricercatori finlandesi dell’Università di Tampere e dagli studiosi statunitensi della Cornell University e riguarda il rapporto con un oggetto tanto odiato da chi convive con i chili di troppo: la bilancia. Stando a quanto osservato su un gruppo di 40 persone, una dieta dimagrante funziona meglio se chi la conduce instaura un buon rapporto con la bilancia, arrivando a pesarsi almeno una volta a settimana.

trucchi_perdere_peso
Immagini: Pixabay

In altre parole, tra i trucchi per dimagrire ci sarebbe quello di pesarsi regolarmente, ogni sette giorni, poiché permette di tenere sotto controllo il peso e a capire se i sacrifici stanno dando i risultati sperati. In più, riscontrare un calo di peso costituisce un incentivo a continuare, una spinta a non cedere alle tentazioni della gola e a non perdere di vista il proprio scopo.

Ma i ricercatori non si sono limitati a stabilire l’importanza di pesarsi, ma si sono spinti anche a individuare il giorno più adatto per farlo, ossia il mercoledì. Chi è a dieta dovrebbe salire sulla bilancia ogni mercoledì, perché è il giorno più lontano dai picchi massimi e minimi di peso che si registrano rispettivamente la domenica e tra il venerdì e il sabato.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here