Home Anime

Pokemon: in USA la Disney censura un episodio, ecco quale

142
Pokemon: in USA la Disney censura un episodio, ecco quale
Pokemon: in USA la Disney censura un episodio, ecco quale

La serie animata di Pokemon va in onda negli USA sul canale Disney XD, con un ritardo di circa quattro mesi rispetto alla messa in onda giapponese. Ultimamente si è scoperto che un episodio del cartone animato ‘Ash e Passimian! Touchdown per l’amicizia!!’ non sarà trasmesso negli Stati Uniti. Si tratta dell’episodio numero 1005, trasmesso in Giappone a Marzo e la programmazione americana era prevista per Agosto. La ragione della censura sarebbe legato al pokemon Passimian, dalle sembianze scimmiesche.

Pokemon: l’episodio ‘incriminato’

La puntata vede Ash fare amicizia con un esemplare di Passimian e lo assiste durante una gara per determinare chi dovrà essere il capo branco. Proprio per questo, Ash decide di truccarsi come un Passimian per aiutare in maniera più diretta il suo nuovo amico. Il punto è che il nostro eroe, durante il travestimento, assume un look forse un po’ troppo ‘blackface’ da costargli così la censura in America per non offendere la popolazione afroamericana (molto probabilmente questa è la spiegazione più plausibile).

 

Tuttavia, molti fan non sono stati d’accordo con la decisione da parte dei piani alti di Disney XD ed al momento non è dato sapere se l’episodio sarà completamente omesso dalla programmazione, oppure trasmesso con le ‘opportune’ modifiche. L’anime giapponese ispirato alla storica serie videoludica Nintendo e Game Freak, va in onda in Italia su K2 e Disney XD.

Ricordiamo inoltre che su Netflix Italia è disponibile la serie XY, immediatamente precedente all’attuale Sole e Luna. In Giappone è stato da poco trasmesso il nuovo film con protagonista Lugia: ‘Pokemon: Minna no Monogatari’. Per il prossimo anno si attende invece il nuovo lungometraggio che dovrebbe essere il reboot della storia di Mewtwo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here