Home Attualità

Porta l’amico disabile sulle spalle a scuola

1147

Sono tre anni che uno studente cinese sta portando il suo migliore amico disabile sulle spalle a scuola per assicurarsi che non perda nessuna lezione.

Zhang Chi è un ragazzo di 19 anni malato di distrofia muscolare, una grave patologia che colpisce la muscolatura scheletrica e rende molto difficoltoso camminare. Il suo migliore amico Xie Xu di 18 anni, da tre anni lo porta sulle spalle a lezione.

Fonte: Facebook

È quello che sta accadendo alla scuola Daxu High School, a Xuzhou, nella Cina settentrionale. La coppia di amici vive nei dormitori vicino alla scuola e Xie non solo accompagna Zhang a scuola portandoselo sulle spalle tutti i giorni, ma lo aiuta anche in tutte le sue attività quotidiane, come cucinare e lavare i vestiti.

In una intervista a Shanghaiist, uno dei più importanti media cinesi, il vice preside della scuola Guo Chunxi ha definito la vicenda della coppia di amici come ispiratrice. “La storia dei due studenti è veramente stimolante e commovente”, ha aggiunto Guo Chunxi, “non sono parenti, ma Xie sta facendo tutto questo da tre anni”.

Fonte: Facebook

Il vicepreside ha concluso dicendo che Xie Xu è uno studente meraviglioso che “esercita anche un’influenza positiva su tutti gli altri studenti”. Grazie all’aiuto di tutti Zhang non ha mai perso una sola lezione.

Xie accompagna l’amico in classe fino a 12 volte al giorno per permettergli di seguire tutte le lezioni scolastiche del liceo e lo aiuta anche in tutte le incombenze quotidiane.

porta_amico_scuola_2
Fonte: Facebook