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Quante ore di sonno ci occorrono per star bene?

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ore di sonno

Di quante ore di sonno il nostro organismo ha bisogno per stare bene e mantenersi in salute? Quanto dobbiamo dormire ogni notte per affrontare ogni giornata con l’energia giusta e in forma? Non esiste un’unica risposta a questa domanda: ad ogni età corrisponde un numero di ore di sonno ideale, che andrebbe rispettato per permettere al proprio corpo e alla propria mente di riposare a sufficienza.

A indicare quante ore a notte bisognerebbe dormire a ogni età sono le linee guide stilate dalla National Sleep Foundation, un’organizzazione no profit statunitense che dal 1990, anno delle sua fondazione, si occupa di ricerca sul sonno e sui disturbi legati ad esso, e di diffondere informazioni per informare la popolazione sull’argomento ed educarla ad adottare abitudini corrette e salutari.

Come è riportato sulla rivista scientifica Sleep Health, alle persone adulte, di età compresa tra i 26 e i 64 anni, gli esperti consigliano un sonno lungo tra le 7 e le 9 ore per notte, e sconsigliano fortemente di dormire troppo poco – cioè meno di 6 ore – o troppo – più di 10 ore -. Già diverse ricerche avevano indicato queste ore di sonno come ideali per gli adulti e una ricerca pubblicata su Sleep nell’ottobre del 2014 si era spinta oltre, arrivando a definire le ore e addirittura i minuti che le persone dovrebbero dedicare quotidianamente al riposo, ossia 7 ore e 6 minuti per le donne e 7 ore e 8 minuti per gli uomini.

La situazione cambia leggermente per le altre età vicine a questa fascia: ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni è consigliato dormire tra le 7 e le 9 ore, non meno di 6 e non più di 11, mentre alla terza età, cioè a coloro i quali hanno già compiuto i 65 anni di età, si raccomandano tra le 7 e le 8 ore di sonno, non meno di 5 e non più di 9. Per i ragazzi in età adolescenziale, invece, cioè tra i 14 e i 17 anni, la raccomandazione è di dormire tra le 8 e le 10 ore quando possibile e di non riposare meno di 7 ore o più di 11 per notte.

Le indicazioni della National Sleep Foundation dedicano poi particolare attenzione all’infanzia, stabilendo un giusto numero di ore di sonno per i suoi diversi momenti. Ad esempio, ai neonati fino ai 3 mesi, si consigliano dalle 14 alle 17 ore di sonno, senza mai scendere sotto le 11 ore al giorno e superare le 19 ore, mentre per i piccoli dai 4 agli 11 mesi le ore di sonno diminuiscono, arrivando tra le 12 e le 15 al giorno.

Per i bambini di 1 o 2 anni l’ideale è dormire dalle 11 alle 14 ore, per quelli che hanno dai 3 ai 5 anni, invece, il sonno raccomandato corrisponde a circa 10-13 ore per notte e, infine, dai 6 ai 13 anni è bene riposare dalle 9 alle 11 ore quotidiane, senza superare le 12 ore.

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