Dopo aver eletto recentemente il Lumia 520, come miglior prodotto attualmente sul mercato al di sotto dei 150 euro nella nostra rubrica dedicata agli acquisti, quest’oggi recensiremo il fratello maggiore: il 620.

Questo smartphone entry-level fa parte della famiglia dei Lumia equipaggiati con sistema operativo Windows Phone 8, ed è disponibile sugli scaffali dei negozi italiani ad un prezzo di circa 179 euro.

Acquista su Amazon a soli 168 €

Confezione

Assieme allo smartphone nella piccola confezione troviamo un caricabatteria usb, delle cuffie di discreta fattura con microfono, un cavo dati Nokia CA-190CD che ci permette di collegare il telefono al computer, un piccolo manuale e una batteria Nokia BL-4J 1300 mAh.

Estetica

Disponibile in sette varianti di colori: verde lime, arancio, magenta, giallo, ciano, bianco e nero, lo smartphone della casa finlandese si presenta con un design molto piacevole e colorato. Gli spigoli arrotondati, le dimensioni ed il peso contenuto 115.4 x 61.1 x 11 millimetri Nokia-Lumia-620-frontper 127 grammi, rendono il Lumia 620 molto gradevole al tatto. La scocca posteriore in policarbonato è intercambiabile, quindi è pòssibile acquistarne facilmente di diverse colorazione e dare un tocco di originalità al vostro Lumia. Il display è un LCD Clear Black con una risoluzione di 800×480 pixel e una diagonale di 3.8 pollici, colori veri ed ottimo contrasto, la memoria interna disponibile è di 8 GB espandibile, processore Snapdragon S4 Dual-core da 1 Ghz, 512 Mb di ram, fotocamera da 5 mega pixel con flash led e autofocus e una batteria da 1300 mAh.

Sulla parte superiore dello smartphone troviamo il jack da 3.5 mm per le cuffie ed il secondo microfono, sul lato destro sono presenti i due tastini per la regolazione del volume del sistema e delle chiamate, quello dedicato all’accensione e lo sblocco dello schermo e un altro per l’apertura rapida della fotocamera. Sulla parte inferiore troviamo il microfono principale e l’ingresso Micro-USB per il caricamento della batteria ed il collegamento al computer. La parte posteriore è caratterizzata dalla fotocamera con flash led, il logo dell’azienda ed il vivavoce. Infine, nella parte anteriore troviamo i tre tasti touch di Windows Phone 8: cerca, torna indietro ed il tasto home, l’altoparlante, la fotocamera frontale a bassa risoluzione, il Sensore di illuminazione ambientale ed il Sensore di prossimità per lo spegnimento automatico del display durante le chiamate. Fra i sensori sono presenti anche l’accelerometro ed il Magnetometro.

Prestazioni e applicazioni

Il Lumia 620 è scattante e veloce ed il sistema risponde prontamente a quasi tutte le operazione. Il browser web permette una navigazione davvero fluida, presente anche il pich-to-zoom molto reattivo al tatto. La fotocamera con flash e autofocus da 5 mega pixel permette di scattare delle buone foto e registrare video a 720P. E’ presente anche una fotocamera frontale a bassa risoluzione per le videochiamate. La ricezione è ottima, abbiamo effettuato dei test in ascensore e nei parcheggi sotterranei con esiti molto positivi. La qualità generale del suono è molto buona grazie al sistema Dolby e l’equalizzatore. Anche durante le chiamate l’audio risulta molto pulito.

Alcune foto scattate con lo smartphone.

Il dispositivo permette la riproduzione di quasi tutti i formati video conosciuti, la tastiera è molto precisa e permette di scrivere anche lunghi messaggi senza particolari problemi. La rubrica è di facile utilizzo e grazie alla creazione di gruppi è possibile raggiungere rapidamente e tenere ordinati i contatti maggiormente utilizzati. Per una maggiore personalizzazione ed organizzazione è possibile inserire alcune informazioni specifiche per ogni contatto fra le quali: email, indirizzo, compleanno, note, partner, figli, luogo di lavoro, posizione e sito web, ed inoltre è possibile personalizzarne la suoneria, funzionalità a nostro avviso molto utile. il client di posta è davvero interessante grazie all’ottima interfaccia, alla rapidità e semplicità d’uso: il sistema ci aiuta nell’inserimento di nuovi account hotmail, nokia mail, google mail, outlook e yahoo, non manca inoltre la possibilità, attraverso il menù “setup avanzato” (non lasciatevi spaventare dalla parola), di impostare qualsiasi tipo di indirizzo email selezionando il protocollo e le impostazioni preferite.

Lumia-620-Smart-Shoot

Presenti applicazioni come Adobe Reader, Lync, SkyDrive, Office e OneNote. Fra le funzionalità troviamo la Calcolatrice, Agenda, Orologio, Sveglia, Promemoria e L’angolo dei bambini. Molteplici le applicazioni ed i modi per condividere le proprie foto: Bluetooth, Facebook, Flickr, Invia email con allegato, Play to DLNA per condividere le foto con la TV, SkyDrive e PhotoBeamer, ed i video: NFC, YouTube, Flickr, Picasa, Condivisione video sui social network e internet, Facebook, SkyDrive, Condivisione delle videochiamate Joyn e Play to DLNA. Per i viaggiatori e gli automobilisti sono presenti servizi e applicazioni davvero utili, stiamo parlando di HERE Maps, HERE Transit, HERE City Lens, e dell’utilissima HERE Drive+, navigatore GPS turn-by-turn offline (senza bisogno di connessione internet) con le mappe di tutto il mondo. Nokia Musica permette di ascoltare gratuitamente musica in streaming e Cinemagraph ci da la possibilità di creare delle foto con piccole aree in movimento grazie all’utilizzo di brevi video. Inoltre grazie ad applicazioni esclusive come Nokia Smart Cam, Studio Creativo e Panorama, possiamo personalizzare, modificare e rendere uniche le nostre più belle foto.

Gestione dell’alimentazione:
Autonomia massima in stand-by (2G): 320 h
Autonomia massima in conversazione 2G: 14,6 h
Autonomia massima in conversazione 3G: 9,9 h
Autonomia in stand-by (3G): 330 h
Autonomia riproduzione musicale: 61 h

Le cose che ci hanno colpito

  • Fluidità del sistema
  • Pacchetto applicazioni completo
  • Ottima la navigazione web
  • Colorato e maneggevole

Cosa avrebbero potuto migliorare

  • A tratti il tasto per rispondere ad una chiamata non funziona correttamente, speriamo che con i prossimi aggiornamenti il problema venga risolto
  • La batteria non ha una buona durata
  • Raramente alcune applicazioni si bloccano
  • Mancano le applicazioni ufficiali Google

Conslusioni

Voto: 7.5
Il Nokia Lumia 620 è un ottimo prodotto di buona qualità abbordabile ad un prezzo davvero interessane. Il pacchetto applicazioni è molto completo e nonostante non siano presenti quelle ufficiali di Google, Nokia è riuscita ha conquistarci con eccellenti soluzioni, aggiornamenti frequenti e un dispositivo grintoso e colorato.

Nokia Lumia 620 Smartphone a soli 168 €

Comments are closed.