Home Recensioni Smartphone

Recensione Nokia Lumia 620

1198

Dopo aver eletto recentemente il Lumia 520, come miglior prodotto attualmente sul mercato al di sotto dei 150 euro nella nostra rubrica dedicata agli acquisti, quest’oggi recensiremo il fratello maggiore: il 620.

Questo smartphone entry-level fa parte della famiglia dei Lumia equipaggiati con sistema operativo Windows Phone 8, ed è disponibile sugli scaffali dei negozi italiani ad un prezzo di circa 179 euro.

Acquista su Amazon a soli 168 €

Confezione

Assieme allo smartphone nella piccola confezione troviamo un caricabatteria usb, delle cuffie di discreta fattura con microfono, un cavo dati Nokia CA-190CD che ci permette di collegare il telefono al computer, un piccolo manuale e una batteria Nokia BL-4J 1300 mAh.

Estetica

Disponibile in sette varianti di colori: verde lime, arancio, magenta, giallo, ciano, bianco e nero, lo smartphone della casa finlandese si presenta con un design molto piacevole e colorato. Gli spigoli arrotondati, le dimensioni ed il peso contenuto 115.4 x 61.1 x 11 millimetri Nokia-Lumia-620-frontper 127 grammi, rendono il Lumia 620 molto gradevole al tatto. La scocca posteriore in policarbonato è intercambiabile, quindi è pòssibile acquistarne facilmente di diverse colorazione e dare un tocco di originalità al vostro Lumia. Il display è un LCD Clear Black con una risoluzione di 800×480 pixel e una diagonale di 3.8 pollici, colori veri ed ottimo contrasto, la memoria interna disponibile è di 8 GB espandibile, processore Snapdragon S4 Dual-core da 1 Ghz, 512 Mb di ram, fotocamera da 5 mega pixel con flash led e autofocus e una batteria da 1300 mAh.

Sulla parte superiore dello smartphone troviamo il jack da 3.5 mm per le cuffie ed il secondo microfono, sul lato destro sono presenti i due tastini per la regolazione del volume del sistema e delle chiamate, quello dedicato all’accensione e lo sblocco dello schermo e un altro per l’apertura rapida della fotocamera. Sulla parte inferiore troviamo il microfono principale e l’ingresso Micro-USB per il caricamento della batteria ed il collegamento al computer. La parte posteriore è caratterizzata dalla fotocamera con flash led, il logo dell’azienda ed il vivavoce. Infine, nella parte anteriore troviamo i tre tasti touch di Windows Phone 8: cerca, torna indietro ed il tasto home, l’altoparlante, la fotocamera frontale a bassa risoluzione, il Sensore di illuminazione ambientale ed il Sensore di prossimità per lo spegnimento automatico del display durante le chiamate. Fra i sensori sono presenti anche l’accelerometro ed il Magnetometro.

Prestazioni e applicazioni

Il Lumia 620 è scattante e veloce ed il sistema risponde prontamente a quasi tutte le operazione. Il browser web permette una navigazione davvero fluida, presente anche il pich-to-zoom molto reattivo al tatto. La fotocamera con flash e autofocus da 5 mega pixel permette di scattare delle buone foto e registrare video a 720P. E’ presente anche una fotocamera frontale a bassa risoluzione per le videochiamate. La ricezione è ottima, abbiamo effettuato dei test in ascensore e nei parcheggi sotterranei con esiti molto positivi. La qualità generale del suono è molto buona grazie al sistema Dolby e l’equalizzatore. Anche durante le chiamate l’audio risulta molto pulito.

Alcune foto scattate con lo smartphone.

Il dispositivo permette la riproduzione di quasi tutti i formati video conosciuti, la tastiera è molto precisa e permette di scrivere anche lunghi messaggi senza particolari problemi. La rubrica è di facile utilizzo e grazie alla creazione di gruppi è possibile raggiungere rapidamente e tenere ordinati i contatti maggiormente utilizzati. Per una maggiore personalizzazione ed organizzazione è possibile inserire alcune informazioni specifiche per ogni contatto fra le quali: email, indirizzo, compleanno, note, partner, figli, luogo di lavoro, posizione e sito web, ed inoltre è possibile personalizzarne la suoneria, funzionalità a nostro avviso molto utile. il client di posta è davvero interessante grazie all’ottima interfaccia, alla rapidità e semplicità d’uso: il sistema ci aiuta nell’inserimento di nuovi account hotmail, nokia mail, google mail, outlook e yahoo, non manca inoltre la possibilità, attraverso il menù “setup avanzato” (non lasciatevi spaventare dalla parola), di impostare qualsiasi tipo di indirizzo email selezionando il protocollo e le impostazioni preferite.

Lumia-620-Smart-Shoot

Presenti applicazioni come Adobe Reader, Lync, SkyDrive, Office e OneNote. Fra le funzionalità troviamo la Calcolatrice, Agenda, Orologio, Sveglia, Promemoria e L’angolo dei bambini. Molteplici le applicazioni ed i modi per condividere le proprie foto: Bluetooth, Facebook, Flickr, Invia email con allegato, Play to DLNA per condividere le foto con la TV, SkyDrive e PhotoBeamer, ed i video: NFC, YouTube, Flickr, Picasa, Condivisione video sui social network e internet, Facebook, SkyDrive, Condivisione delle videochiamate Joyn e Play to DLNA. Per i viaggiatori e gli automobilisti sono presenti servizi e applicazioni davvero utili, stiamo parlando di HERE Maps, HERE Transit, HERE City Lens, e dell’utilissima HERE Drive+, navigatore GPS turn-by-turn offline (senza bisogno di connessione internet) con le mappe di tutto il mondo. Nokia Musica permette di ascoltare gratuitamente musica in streaming e Cinemagraph ci da la possibilità di creare delle foto con piccole aree in movimento grazie all’utilizzo di brevi video. Inoltre grazie ad applicazioni esclusive come Nokia Smart Cam, Studio Creativo e Panorama, possiamo personalizzare, modificare e rendere uniche le nostre più belle foto.

Gestione dell’alimentazione:
Autonomia massima in stand-by (2G): 320 h
Autonomia massima in conversazione 2G: 14,6 h
Autonomia massima in conversazione 3G: 9,9 h
Autonomia in stand-by (3G): 330 h
Autonomia riproduzione musicale: 61 h

Le cose che ci hanno colpito

  • Fluidità del sistema
  • Pacchetto applicazioni completo
  • Ottima la navigazione web
  • Colorato e maneggevole

Cosa avrebbero potuto migliorare

  • A tratti il tasto per rispondere ad una chiamata non funziona correttamente, speriamo che con i prossimi aggiornamenti il problema venga risolto
  • La batteria non ha una buona durata
  • Raramente alcune applicazioni si bloccano
  • Mancano le applicazioni ufficiali Google

Conslusioni

Voto: 7.5
Il Nokia Lumia 620 è un ottimo prodotto di buona qualità abbordabile ad un prezzo davvero interessane. Il pacchetto applicazioni è molto completo e nonostante non siano presenti quelle ufficiali di Google, Nokia è riuscita ha conquistarci con eccellenti soluzioni, aggiornamenti frequenti e un dispositivo grintoso e colorato.

Nokia Lumia 620 Smartphone a soli 168 €

Comments are closed.