Home Cinema

Retribution, il nuovo progetto del duo DePalma-Al Pacino

754
brian-de-palma-to-direct-al-pacino-as-joe-paterno-in-happy-valley
Immagine: TerezOwens

Gli anni passano ma loro non hanno nessuna intenzione di fermarsi. Dopo oltre vent’anni da Carlito’s Way, Brian DePalma e Al Pacino, che avevano già lavorato insieme anche in Scarface, torneranno a collaborare in un nuovo film, Retribution.

Inizialmente doveva trattarsi di Happy Valley. Sarebbe stato un ritorno al ruolo di allenatore, per Al Pacino, dopo Ogni maledetta domenica di Oliver Stone, poiché il film in cantiere sarebbe stato un biopic sulla caduta sul coach di football Joe Paterno, ma la pre-produzione è stata temporaneamente sospesa per problemi di budget della HBO.

Così i due lavoreranno su Retribution, che invece sarà il remake di un film belga del 2003 di Erik Van Looy, intitolato The Memory of a killer, anche se, quando nel 2004 la Focus Features aveva acquistato i diritti, il film si sarebbe dovuto intitolare The Alzheimer Case, e sarebbe stato diretto da Philip Martin e sceneggiato da Matthew Michaud e Joshua Ferris.

In Retribution, un killer avanti con gli anni, che soffre di amnesie legate all’Alzheimer, si dovrà alleare con un poliziotto per fermare un giro di prostituzione minorile e di pedopornografia a Philadelphia. E tutto questo prima che la sua mente degeneri completamente.

Per Brian DePalma si tratta della possibilità di rilanciarsi nel mercato internazionale con un attore di fama come Al Pacino, dopo gli ultimi due film, Redacted (2007) e Passion (2012) passati certamente in sordina. Per il mitico attore, invece, questo non è che uno dei tanti lavori: già Manglehorn e The Humbling sono pronti, anche se ancora inediti in Italia. Intanto è già uscito, anche in Italia, un film tv in cui Al Pacino veste i panni del produttore Phil Spector, che deve difendersi dall’accusa di un omicidio.

Tutti gli appassionati, insomma, dovrebbero essere felici che la coppia vincente torni in auge e che possa regalarci un altro capolavoro degno di Scarface e Carlito’s Way.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here