Home Cinema

Esce oggi Ride il film-videogioco tutto azione e GoPro di Jacopo Rondinelli

25

Un film di corsa, ma non fatto di corsa; un prodotto inaspettato, che si presenta come film d’azione, ma possiede anche un’animazione. Non abbiamo detto che è un prodotto interamente made in Italy.

Stiamo parlando di Ride, il nuovo progetto di Jacopo Rondinelli, realizzato interamente con la GoPro. Il film, prodotto e scritto da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, già autori del fortunato Mine, hanno pensato a qualcosa che muovesse all’azione, ma fosse indirizzato al mercato straniero. Ne è nato una sorta di film-videogame, dove i personaggi, i percorsi, le grafiche, e le diverse scene che determinano l’azione possono essere controllate e gestite in maniera autonoma. Lo scopo è quello di dare un valore aggiunto alla storia, che in questo modo diventa anche strumento di competizione. Il tutto è integrato da una serie di peculiarità che immergono il soggetto nella stessa scena; tra misteri da scoprire, checkpoint da raggiungere, musica in diffusione nei caschi come nel sistema GTA, persino un sistema di livelli di difficoltà, regole e penalità nella quali è possibile imbattersi.

Ride attinge pienamente alla realtà virtuale, per realizzare un B-movie fatto di azione e colpi di scena, utilizzando la velocità dell’immagine e la panoramica della GoPro, attaccata ai caschi di due biker amici, appassionati di sport estremi, i quali si trovano a competere in una gara segretissima.

Tra scalate di grattacieli senza rete o cavi, fino alle discese lungo un percorso reale in bicicletta, tra trick ed evoluzioni da professionisti, filmati e caricati su YouTube, nel film compaiono anche dei veri professionisti di sport estremi; tra essi il campione italiano di dirtjump/slopestyle Torquato Testa. Non appena però la gara giungerà alla fine, i due scopriranno non solo di dover compiere un percorso acrobatico in bici, ma anche di finire coinvolti in una gara più vasta e decisamente più impegnativa. Riusciranno i nostri eroi 4.0 a lottare per la vita?

Il film esce oggi nelle sale cinematografiche e sicuramente farà molto parlare di sé.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here