WhatsApp, quale cuore usi? Fai attenzione: ognuno ha un significato diverso

Le emoji di WhatsApp hanno tutte un significato ben preciso, anche i semplici cuoricini colorati: tutto quello che devi sapere.

Ci siamo abituati così tanto a utilizzare le emoji nei nostri messaggi di testo che spesso diamo per scontato di sapere cosa significhino. Il problema è che, come accade per tutti i simboli, anche le emoji possono essere fraintese o utilizzate in maniera inappropriata.

significato emoji cuori whatsapp
Cosa significano davvero i cuori di WhatsApp? – justnews.it

Un esempio classico è quello delle manine giunte che spesso vengono utilizzate pensando che indichino due mani che pregano, mentre non è affatto così. Quel gesto, ripreso dalla cultura indiana, indica piuttosto un sentito ringraziamento.

In realtà con il tempo alcune emoji hanno cambiato di significato: è successo quando sono passate nelle mani delle nuove generazioni che hanno cominciato a utilizzarle in maniera diversa dalle generazioni precedenti. Per fare un esempio, l’emoji del teschio, che qualcuno potrebbe trovare inquietante, oggi viene utilizzata dai più giovani e significa “morire dal ridere”, mentre prima ci si limitava a utilizzare una semplice emoji sorridente.

Anche le emoji che, almeno all’apparenza, dovrebbero avere un significato non fraintendibile, hanno invece tante sfumature di significato. ‘Sfumature’ è proprio la parola adatta nel caso dei cuoricini di WhatsApp, considerando che a ogni colore corrisponde un significato leggermente differente.

Cosa significano i cuoricini di WhatsApp

Sul cuore rosso non ci si può sbagliare assolutamente. Rappresenta l’amore romantico e viene scambiato tra innamorati o tra persone che provano un forte sentimento reciproco alla luce del sole. Se il sentimento d’amore c’è, ma si tratta di una passione segreta o di un sentimento che deve rimanere nascosto si utilizza allora un cuore viola. Il cuore rosa rappresenta invece un affetto pieno di tenerezza.

significato emoji cuori whatsapp
Ogni colore ha un suo significato – justnews.it

Il cuore arancione o giallo viene invece utilizzato per indicare un’amicizia profonda e tutti i sentimenti ad essa collegati. Un cuore verde è invece legato a tematiche ambientali, quindi indica l’amore per la natura e per l’ambiente in generale. Può anche essere utilizzato per augurare serenità, esattamente come il cuore azzurro che viene utilizzato come augurio di calma e di pace. 

Infine il cuore nero rappresenta invece vicinanza in un momento di dolore come può essere quello del lutto. In alternativa può anche essere utilizzato per indicare apprezzamento verso una battuta cattivissima, il cosiddetto “humor nero”. Infine, il cuore marrone (probabilmente il meno utilizzato in Italia) indica il sostegno per le persone nere, quindi viene utilizzato per indicare l’affetto e il sostegno verso persone di etnie diversa dalla propria. In realtà viene spesso utilizzato per sire ‘ti voglio bene, anche se sei una cacca!’.

Impostazioni privacy