samsung potrebbe rimuovere il jack da 3.5 mm per le cuffie

Dopo l’annuncio dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus e della rimozione del tradizionale jack per le cuffie da 3.5 mm, secondo un recente rapporto di Digital Music New Samsung potrebbe seguire la stessa strada dell’azienda di Cupertino.

L’azienda sud-coreana starebbe pensando di introdurre una porta proprietaria per le cuffie sui prossimi smartphone Android, un sistema che sarà concesso in licenza anche alle altre società che sviluppano dispositivi Android, per favorirne velocemente la diffusione. La nuova tecnologia garantirebbe una migliore qualità del suono, un risparmio di pochi millimetri di spazio durante lo sviluppo dei futuri smartphone e un nuovo design. A quanto pare, il nuovo jack sarà diverso dalla porta USB Type-C che è stata già incorporata su alcuni modelli di smartphone tra cui il Moto Z e il Moto Z Force.

jack cuffie

Se questa voce fosse vera, segnerebbe una nuova fase di diversificazione nel mercato degli apparecchi acustici per smartphone. Non ci resta che attendere per vedere quale decisione prenderà Samsung nei prossimi mesi, magari in concomitanza con il lancio del nuovo Galaxy S8.