Home Anime

Sasuke: il piccolo ninja degli anime giapponesi compie 50 anni

38
Sasuke: il piccolo ninja degli anime giapponesi compie 50 anni
Sasuke: il piccolo ninja degli anime giapponesi compie 50 anni

Sono passati 50 anni dalla prima messa in onda di un anime storico, abbastanza conosciuto anche in Italia grazie alle reti locali. Stiamo parlando di Sasuke, il piccolo ninja che, dopo la morte della madre, viaggia per il Giappone vivendo avventure (spesso tragiche) ed allenandosi per diventare un grande ninja come suo padre Sarutobi. Era precisamente il 3 Settembre 1968 quando sulle TV del Sol Levante venne trasmesso il primo episodio del cartone animato. In verità, Sasuke ha una storia molto più antica e complessa di quanto crediate.

Sasuke: trama dell’anime

Sasuke è un piccolo ninja appartenente al clan Sarutobi, rivale di quello facente capo allo shogun Tokugawa. Siamo nel Giappone del ‘600. Dopo una feroce e sanguinosa battaglia, Tokugawa sale al potere e fa condannare a morte tutti coloro che lo hanno intralciato fino a quel momento. Tra i suoi nemici c’è anche Sarutobi, papà di Sasuke, il quale per poter fuggire ai nemici, contando sulle sue abili tecniche di trasformazione, si camuffa in un vecchio (ed apparentemente innocuo) viandante.

Purtroppo, il povero bambino rimane orfano di madre, che viene uccisa durante un agguato da parte del clan Hattori, alleato di Tokugawa. Da qui, inizia il viaggio del nostro piccolo eroe. Il suo cammino non sarà del tutto in solitaria, in quanto Sasuke sarà spesso assistito dalla severa (ma rassicurante) presenza di Sarutobi e dai suoi cuginetti, anche loro dei piccoli ninja.

La leggenda

Come abbiamo detto ad inizio introduzione, la storia di Sasuke è molto più antica di quanto pensiamo noi occidentali. Egli è infatti una figura leggendaria, appartenente al folklore nipponico. Del piccolo ninja già se ne parla nel 1615, durante l’assedio di Osaka. In tale battaglia, perse la vita un certo Sasuke Sarutobi, appartenente ai Dieci Sanada.

E’ quindi possibile che nella storia sia effettivamente vissuto un giovane ninja di nome Sasuke, fatto è che realtà e mito, dopo tanti secoli, si sono fusi, creando la leggenda di un grande guerriero, protagonista di romanzi, rappresentazioni teatrali e decine di manga, anime e film giapponesi. Tra questi, degno di nota è il lungometraggio animato Shonen Sarutobi Sasuke, del 1959. Si dice che il film in questione sia giunto anche in Italia, con il titolo ‘Il piccolo guerriero’. Corri Sasuke, la tua storia è più viva che mai nel ricordo di noi ex bambini che, con tanto di pane e nutella, assistevamo in TV alle tue eroiche imprese contro i malvagi!

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here