Home Come fare

Come scannerizzare un documento con uno Smartphone Android e iOS

1717
scansione documento con smartphone

Oggi giorno non è più così inusuale possedere una stampante, uno scanner o una multifunzione, ciononostante a volte ci troviamo di fronte a situazioni in cui abbiamo bisogno di eseguire una scansione di un documento e inviarlo urgentemente, e se ci troviamo fuori casa possiamo improvvisare utilizzando il nostro smartphone, sia che si tratti di un dispositivo Android, Windows Phone o Apple.

Eseguire la scansione di una foto o di un documento è facile come scattare una foto, grazie alla potenza di elaborazione degli attuali smartphone, le ottime fotocamere e alle app per scannerizzare.

Lo smartphone si riconferma ancora una volta uno strumento davvero importante, versatile e alla portata di tutti, capace di sostituire molti oggetti ingombranti che pochi anni fa popolavano le nostre case.

Programmi per scannerizzare documenti  con Android, iOS e Windows Phone: CamScanner

Per eseguire la scansione di un documento con uno smartphone la migliore applicazione è sicuramente CamScanner.

Con più di 50.000 download ogni giorno, CamScanner è diventata l’applicazione più popolare per la scansione di documenti. Il suo successo è in gran parte dovuto alla semplicità dell’interfaccia, all’ottima tecnica di elaborazione delle scansioni, alla qualità dei documenti scansionati -questo in parte dipenderà dalla qualità della fotocamera dello smartphone- e alle ricche funzionalità, tra cui il ritaglio e miglioramento automatico.

Questa app utilizza la fotocamera del telefono per la scansione di fatture, ricevute, contratti, scontrini, biglietti da visita, lavagne con sfondo chiaro o scuro, memo, script, lettere, note, PPT, libri, articoli, foto, firme e certificati.

Per organizzare i documenti scansionati è possibile aggiungere annotazioni ed etichette, e archiviare le proprie scansioni sul cloud, utilizzando servizi come Dropbox o Google Drive.

Installiamo CamScanner da Pc

Installiamo CamScanner dallo Smartphone

Android

  1. Fate clic sull’applicazione Play Store, la sua icona ricorda un sacchetto per la spesa.
  2. Sul modulo di ricerca in alto scrivete CamScanner.
  3. Cliccate su CamScanner -Phone PDF Creator per scaricare la versione gratuita.
  4. Infine premete il pulsante Installa. Al termine dell’installazione troverete l’icona di Camscanner assieme alle altre applicazioni presenti sul vostro smartphone.

iPhone

  1. Fate clic sull’applicazione App Store.
  2. Fate clic sul tasto cerca e digitate CamScanner.
  3. Cliccate su CamScanner Free| PDF Document Scanner and OCR per scaricare la versione gratuita.
  4. Al termine dell’installazione troverete l’icona di Camscanner assieme alle altre applicazioni presenti sul vostro melafonino.

Windows Phone

  1. Fate clic sull’applicazione Marketplace.
  2. Fate clic sul tasto cerca e digitate CamScanner.
  3. Cliccate su CamScanner per scaricare la versione gratuita.
  4. Al termine dell’installazione troverete l’icona di Camscanner assieme alle altre applicazioni presenti sul vostro Windows Phone.

Come si scannerizza un documento

  1. Aprite CamScanner.
  2. Cliccate l’icona tonda della fotocamera in basso a destra. (freccia 1)
  1. Inquadrate il documento da scansionare, tenete il più possibile fermo lo smartphone e premete l’icona tonda con la fotocamera. (freccia1)
  2. Sistemate il documento muovendo con le dita i punti laterali e i bordi. (frecce rosse)
  1. Una volta concluso premete il segno di spunta in basso a destra (freccia 1). Il documento verrà salvato nel vostro archivio.
  2. Per modificare il nome della pagina fate clic sul titolo Nuovo documento.
  3. Il documento è pronto per essere stampato, condiviso e archiviato.
  1. Fate clic sull’icona in alto a destra, accanto i tre pallini verticali (freccia 1), per condividere il documento, in formato PDF o JPG.

scansionare documenti iphone

 

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here