
Oggi giorno non è più così inusuale possedere una stampante, uno scanner o una multifunzione, ciononostante a volte ci troviamo di fronte a situazioni in cui abbiamo bisogno di eseguire una scansione di un documento e inviarlo urgentemente, e se ci troviamo fuori casa possiamo improvvisare utilizzando il nostro smartphone, sia che si tratti di un dispositivo Android, Windows Phone o Apple.
Eseguire la scansione di una foto o di un documento è facile come scattare una foto, grazie alla potenza di elaborazione degli attuali smartphone, le ottime fotocamere e alle app per scannerizzare.
Lo smartphone si riconferma ancora una volta uno strumento davvero importante, versatile e alla portata di tutti, capace di sostituire molti oggetti ingombranti che pochi anni fa popolavano le nostre case.
Programmi per scannerizzare documenti con Android, iOS e Windows Phone: CamScanner
Per eseguire la scansione di un documento con uno smartphone la migliore applicazione è sicuramente CamScanner.
Con più di 50.000 download ogni giorno, CamScanner è diventata l’applicazione più popolare per la scansione di documenti. Il suo successo è in gran parte dovuto alla semplicità dell’interfaccia, all’ottima tecnica di elaborazione delle scansioni, alla qualità dei documenti scansionati -questo in parte dipenderà dalla qualità della fotocamera dello smartphone- e alle ricche funzionalità, tra cui il ritaglio e miglioramento automatico.
Questa app utilizza la fotocamera del telefono per la scansione di fatture, ricevute, contratti, scontrini, biglietti da visita, lavagne con sfondo chiaro o scuro, memo, script, lettere, note, PPT, libri, articoli, foto, firme e certificati.
Per organizzare i documenti scansionati è possibile aggiungere annotazioni ed etichette, e archiviare le proprie scansioni sul cloud, utilizzando servizi come Dropbox o Google Drive.
Installiamo CamScanner da Pc
- Scarica gratuitamente CamScanner per il tuo dispositivo Android.
- Scarica gratuitamente CamScanner per il tuo iPhone.
- Scarica gratuitamente CamScanner per il tuo Windows Phone.
Installiamo CamScanner dallo Smartphone
Android
- Fate clic sull’applicazione Play Store, la sua icona ricorda un sacchetto per la spesa.
- Sul modulo di ricerca in alto scrivete CamScanner.
- Cliccate su CamScanner -Phone PDF Creator per scaricare la versione gratuita.
- Infine premete il pulsante Installa. Al termine dell’installazione troverete l’icona di Camscanner assieme alle altre applicazioni presenti sul vostro smartphone.
iPhone
- Fate clic sull’applicazione App Store.
- Fate clic sul tasto cerca e digitate CamScanner.
- Cliccate su CamScanner Free| PDF Document Scanner and OCR per scaricare la versione gratuita.
- Al termine dell’installazione troverete l’icona di Camscanner assieme alle altre applicazioni presenti sul vostro melafonino.
Windows Phone
- Fate clic sull’applicazione Marketplace.
- Fate clic sul tasto cerca e digitate CamScanner.
- Cliccate su CamScanner per scaricare la versione gratuita.
- Al termine dell’installazione troverete l’icona di Camscanner assieme alle altre applicazioni presenti sul vostro Windows Phone.
Come si scannerizza un documento
- Aprite CamScanner.
- Cliccate l’icona tonda della fotocamera in basso a destra. (freccia 1)
- Inquadrate il documento da scansionare, tenete il più possibile fermo lo smartphone e premete l’icona tonda con la fotocamera. (freccia1)
- Sistemate il documento muovendo con le dita i punti laterali e i bordi. (frecce rosse)
- Una volta concluso premete il segno di spunta in basso a destra (freccia 1). Il documento verrà salvato nel vostro archivio.
- Per modificare il nome della pagina fate clic sul titolo Nuovo documento.
- Il documento è pronto per essere stampato, condiviso e archiviato.
- Fate clic sull’icona in alto a destra, accanto i tre pallini verticali (freccia 1), per condividere il documento, in formato PDF o JPG.