Home Salute

Sempre più giovani affetti da malattie psichiatriche

1515
malattie psichiatriche

La salute mentale dei giovani è a rischio a causa della diffusione dell’abuso di droghe e di alcol. Tra i ragazzi di età compresa dai 10 ai 19 anni, sono sempre più in aumento le malattie psichiatriche che insorgono in seguito a un uso regolare o a un abuso di sostanze stupefacenti o di bevande alcoliche.

Per la Società Italiana di Psicopatologia (SOSPI), la situazione attuale è davvero allarmante. Sempre più giovani, infatti, sono soliti fare uso di queste sostanze, inconsapevoli delle drammatiche conseguenze che questo comportamento potrebbe avere sulla loro salute psico-fisica. Le droghe e l’alcol, infatti, oltre ad avere effetti negativi diretti sul corpo, agiscono sul sistema nervoso centrale, danneggiando la massa cerebrale e aumentando di ben 5 volte il rischio che emergano malattie psichiatriche che altrimenti resterebbero latenti.

E’ questo il caso, ad esempio, della schizofrenia e del disturbo bipolare di personalità, due gravi patologie mentali i cui sintomi, in presenza di una predisposizione genetica dell’individuo, potrebbero manifestarsi o peggiorare in seguito all’assunzione di sostanze psicotrope.

Oltre a possibili casi gravi come questi, ha spiegato il professor Carlo Alfredo Altamura, presidente della SOSPI nonché psichiatra e Direttore della Clinica psichiatrica dell’Università degli studi di Milano e dell’Unità operativa di Psichiatria della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, esistono poi altri disturbi di tipo psicologico, come l’ansia e la depressione, in netto aumento tra i più giovani e insorti proprio a causa dell’uso di droghe o alcol.

Queste considerazioni portano a pensare che, nell’attuale periodo storico, in cui la crisi finanziaria ha privato anche gli adulti delle certezze di cui godevano con conseguenze drammatiche dal punto di vista psicologico, è importante avere un occhio di riguardo per le nuove generazioni e incentivare all’interno delle scuole iniziative e programmi per la prevenzione dell’uso di bevande alcoliche e di sostanze stupefacenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here