Home Attualità

Si è spenta Virna Lisi, aveva compiuto da poco 78 anni

1374
Virna Lisi
Virna Lisi
Virna Lisi

A comunicare la notizia è stato il suo unico figlio, Corrado. Virna Lisi si è spenta nel sonno questa mattina, da poco più di un mese aveva scoperto di soffrire di un male incurabile ma si dice non si sia mai ripresa del tutto dalla morte del marito, l’architetto Franco Pesci, avvenuta il 25 settembre 2013, un legame il loro che andava avanti da 53 anni.

La notizia ha lasciato tutti basiti, l’attrice era infatti tornata al lavoro proprio quest’anno sul set del film della Comencini “Latin Lover”. Una carriera lunga una vita quella di Virna Lisi che vanta la vittoria di sei “Nastri d’argento” – record uguagliato solo da Margherita Buy – due “David di Donatello” per l’interpretazione e due per la carriera e addirittura un “Prix d’interprétation féminine” a Cannes.

Ha cominciato giovanissima diretta da importanti registi come Carlo Borghesio, Giorgio Pastina e Luigi Capuano ma fu la pubblicità del dentifricio “Chlorodont” a renderla celebre: “Con quella bocca può dire ciò che vuole” recitava lo spot. Un’attrice di successo sia al cinema che in tv, sono numerose le fiction alle quali ha partecipato e che hanno portato il suo volto nelle case di tutte gli italiani: da “Caterina e le sue figlie” fino al “Bello delle donne” passando da “Baciamo le mani – Palermo New York 1958” e tante altre.

Una delle ultime vere dive italiane, un simbolo del nostro cinema che rifiutò in qualche modo il successo negli Stati Uniti: stracciò un contratto con la Paramount rifiutando una parte in “Barbarella” perché contenente una scena di nudo – ruolo che poi andò a Jane Fonda consacrandone il successo – rifiutò anche la parte di Bond Girl nel film “A 007, dalla Russia con amore” – al fianco di Sean Connery – e una copertina di Play Boy.

Dopo un film a Hollywood nel 1965 “Come uccidere vostra moglie”, tornò nella sua Italia Virna Lisi, quasi come forma di rispetto per il suo talento e la sua professione di attrice, per abbandonare quel ruolo di “bella e svampita” che sembrava volevano cucirle addosso.

Oggi – a 78 anni compiuti l’8 novembre – si è spenta nel sonno, quasi a volersi ricongiungere col suo grande amore.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here