Home Tech

Songwriters Fonts: scrivere come i grandi musicisti del 900

58

Ci sono i tratti fermi e stilizzati tipici dell’inquietudine istrionica di  David Bowie, ma anche le frasi sparpagliate un po ovunque sui fogli di Kurt Cobain, per non parlare dello stile arrotondato e indissolubile di Leonard Cohen, che abbraccia nei tratti l’impronta romantica di Serge Gainsbourg. Per una volta non si parla di questi grandi artisti e della loro impronta marchiata a fondo nella storia della musica contemporanea; bensì della loro personale calligrafia.

E’ questa la natura in seno alla nascita di Songwriters fonts; un progetto innovativo che introduce una nuova rivoluzione tecnologica nel campo della video-scrittura. L’intento di questo software è quello non di riprodurre, bensì utilizzare  lo stile grafico personale di alcuni fra i più importanti autori musicali del Novecento, come veri e propri “font” da utilizzare per la scrittura e la compilazione dei modelli digitali personalizzati.

Il progetto Songwriters fonts nasce da un’idea di Nicolas Damiens e Julien Sens, prendendo spunto dalla vasta mole di informazioni che è possibile trovare studiando i tratti stilistici della calligrafia di ognuno di questi artisti. Paura, precisione, insicurezza, ma anche forza, carisma; ogni elemento caratteristico della natura di ogni singolo musicista può diventare facilmente uno spunto stilistico, per personalizzare i propri documenti digitali, identificandosi ancora di più con l’arte, il linguaggio e anche le più profonde peculiarità caratteriali che contraddistinguevano i grandi esponenti della musica rock e pop degli ultimi 50 anni.

Ecco così che il cultore di David Bowie e John Lennon, potrà scegliere il font a lui più congeniale, immergendosi in quella suggestione empatica di uno stile grafico particolare, a metà tra la scrittura di un adolescente e quella di un genio in perenne dissidio interiore con se stesso. Chi ama Kurt Cobain, potrà omaggiare il suo genio identificandosi in quello stile spezzettato e rimarcato, che mostrava simbolicamente una fortissima tensione emotiva. E’ possibile avere una galleria di caratteri, da scegliere e scaricare sul proprio software e cominciare, magari, a scrivere nuove pagine di storia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here