Home Come fare

Test velocità internet, come misurare la velocità di connessione

1922
speed test adsl fibra ottica

La velocità della connessione internet varia a seconda di diversi fattori quali, ad esempio, la distanza della nostra abitazione dalla centrale telefonica, il numero di persone che condividono la stessa connessione, gli apparecchi collegati e il piano tariffario scelto al momento della sottoscrizione del contratto.

Sono molti i siti internet che permettono di verificare gratuitamente la velocità della propria connessione, per sapere quanto rapidamente il nostro computer può caricare e scaricare dati da Internet.

Durante l’esecuzione di uno speed test è molto importante che non si utilizzano programmi P2P e che non si sta eseguendo nessun download e upload, perché, in tal caso, il risultato del test potrebbe essere molto inferiore rispetto l’effettiva potenza della linea. Per ottenere risultati più precisi, è preferibile collegare direttamente il computer al modem o al router con il cavo ethernet.

I valori principali che determinano la qualità di una connessione sono tre: download ed upload, più il ping.

test velocità internet

Per download si intende la velocità legata al trasferimento dei dati dalla rete verso il computer, per esempio se stiamo scaricando un software. L’upload invece si riferisce alla velocità con la quale si caricano contenuti sulla rete, per esempio, nel momento in cui si vuole pubblicare una foto su Facebook o Twitter, avete presente il classico “caricamento in corso”? quello è l’upload.

Il ping invece, che si esprime in ms (millisecondi), indica il tempo di reazione della connessione. Un valore basso indica una connessione più reattiva.

Alcuni speed test mostrano i loro risultati in Kbps (kilobit al secondo) e altri in Mbps (megabit al secondo), entrambi questi valori indicano fondamentalmente il tempo necessario per effettuare il download/upload di una certa quantità di dati.

Speed Test anche da smartphone

Desiderate testare la velocità di connessione del vostro smartphone? è disponibile sull’App Store di iPhone e sul Play Store di Android l’applicazione ufficiale di SpeedTest.net.

Test velocità internet, adsl e fibra ottica

Fast.com

Il più semplice fra tutti i siti web.

  1. Andate su www.fast.com
  2. Attendete il risultato.

test adsl

Speed test by ookla

Il sito internet più famoso.

  1. Andate su http://www.speedtest.net/it/
  2. Fate clic su Inizia Test.
  3. Attendete il risultato.

misurare velocità linea internet

EOLO Speed test

Il sito internet del famoso provider italiano.

  1. Andate su http://test.eolo.it/
  2. Fate clic su Effettua il test.
  3. Attendete il risultato.

testare connessione internet adsl fibraottica

Download di un file di grandi dimensioni

Un altro modo per testare la velocità della linea adsl è iniziare il download di un file di grandi dimensioni, come ad esempio l’immagine ISO di Ubuntu.

test internet download file di grandi dimensioni

Come leggere il risultato del test

E’ molto difficile stabilire dei parametri che possano adattarsi ad ogni situazioni e i vari tipi di linee DSL, ADSL, VDSL e Fibra Ottica.

Prendendo in esame una connessione ADSL da 20 MB possiamo affermare che:

Buone prestazioni

Download: 16-20 Mbps

Upload: 1 Mbps

Ping: <40 ms

Prestazioni nella media

Download:  8-12 Mbps

Upload: 0.7 Mbps

Ping: <70 ms

Scarse prestazioni

Download:  3-5 Mbps

Upload: 0.4 Mbps

Ping: >120 ms

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here