Home Serie Tv

The Looming Tower, la miniserie sui segreti dell’11 settembre

147

La miniserie per la tv The Looming Tower, basata sul libro di Lawrence WrightThe Looming Tower: Al-Qaeda and the Road to 9/11 (saggio con il quale l’autore ha vinto il premio Pulitzer) a partire dallo scorso 28 febbraio è stata distribuita negli Stati Uniti dalla piattaforma Hulu.

La serie televisiva composta da 10 episodi della durata di 50 minuti ciascuno, è un lavoro di altissima qualità per il fatto di essere basata sul lavoro di un premio Pulitzer, scritta da un candidato agli Oscar e prodotta da un vincitore dell’Oscar.

Essa è incentrata sugli accadimenti che hanno preceduto gli attentati terroristici dell’11 settembre e sulla minaccia rappresentata da Osama Bin Laden e da Al-Qaeda alla fine degli anni ’90. Viene anche proposta la rivalità tra FBI e CIA che in quel periodo può aver agevolato i piani terroristici.

In The Looming Tower Jeff Daniels è John O’Neill, il capo del Centro antiterrorismo dell’FBI di New York: John è convinto che gli Stati Uniti siano stati presi di mira da Al-Qaeda, ma si trova di fronte all’astio di altre agenzie del governo federale.

Poi nella squadra di O’Neill abbiamo Tahar Rahim che interpreta Ali Soufan, un agente FBI libanese/americano e di religione islamica.

Wrenn Schmidt interpreta Diane Priest, un’analista della CIA che crede che la sua Agenzia sia l’unica a poter combattere la minaccia di attacchi terroristici.

Tra gli altri attori che compongono il cast: Bill Camp, Virginia Kull, Louis Cancelmi e Peter Sarsgaard.

La vera particolarità sta nel tempo narrativo che si espande o si restringe: quindi nel giro di pochi episodi vengono raccontati diversi anni; mentre i successivi si soffermano su una data precisa e i fatti vengono raccontati in un modo maggiormente approfondito.

L’attenzione viene mantenuta alta fino ad arrivare all’argomento principale: l’11 settembre.

Nel resto del mondo la miniserie è distribuita su Amazon Prime Video, in Italia ha debuttato il 9 marzo con il primo episodio, gli altri verranno trasmessi in esclusiva con cadenza settimanale.

Oggi andrà in onda il secondo episodio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here