Home Serie Tv

The Looming Tower, la miniserie sui segreti dell’11 settembre

84

La miniserie per la tv The Looming Tower, basata sul libro di Lawrence WrightThe Looming Tower: Al-Qaeda and the Road to 9/11 (saggio con il quale l’autore ha vinto il premio Pulitzer) a partire dallo scorso 28 febbraio è stata distribuita negli Stati Uniti dalla piattaforma Hulu.

La serie televisiva composta da 10 episodi della durata di 50 minuti ciascuno, è un lavoro di altissima qualità per il fatto di essere basata sul lavoro di un premio Pulitzer, scritta da un candidato agli Oscar e prodotta da un vincitore dell’Oscar.

Essa è incentrata sugli accadimenti che hanno preceduto gli attentati terroristici dell’11 settembre e sulla minaccia rappresentata da Osama Bin Laden e da Al-Qaeda alla fine degli anni ’90. Viene anche proposta la rivalità tra FBI e CIA che in quel periodo può aver agevolato i piani terroristici.

In The Looming Tower Jeff Daniels è John O’Neill, il capo del Centro antiterrorismo dell’FBI di New York: John è convinto che gli Stati Uniti siano stati presi di mira da Al-Qaeda, ma si trova di fronte all’astio di altre agenzie del governo federale.

Poi nella squadra di O’Neill abbiamo Tahar Rahim che interpreta Ali Soufan, un agente FBI libanese/americano e di religione islamica.

Wrenn Schmidt interpreta Diane Priest, un’analista della CIA che crede che la sua Agenzia sia l’unica a poter combattere la minaccia di attacchi terroristici.

Tra gli altri attori che compongono il cast: Bill Camp, Virginia Kull, Louis Cancelmi e Peter Sarsgaard.

La vera particolarità sta nel tempo narrativo che si espande o si restringe: quindi nel giro di pochi episodi vengono raccontati diversi anni; mentre i successivi si soffermano su una data precisa e i fatti vengono raccontati in un modo maggiormente approfondito.

L’attenzione viene mantenuta alta fino ad arrivare all’argomento principale: l’11 settembre.

Nel resto del mondo la miniserie è distribuita su Amazon Prime Video, in Italia ha debuttato il 9 marzo con il primo episodio, gli altri verranno trasmessi in esclusiva con cadenza settimanale.

Oggi andrà in onda il secondo episodio.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here