Home Serie Tv

The Terror, la serie tv horror di Amazon

113

The Terror, la serie tv prodotta da Ridley Scott, è “sbarcata” ieri sulla piattaforma Amazon Prime (che continua a soddisfare i clienti, nonostante il recentissimo aumento di prezzo con serie tv originali come The Looming TowerThe Marvelous Mrs. Maisel o American Gods). 

Essa si basa sull’omonimo romanzo dello scrittore di fantascienza Dan Simmons, a sua volta ispirato alla leggendaria spedizione del comandate Franklin.

La serie in 10 puntate (con cadenza settimanale) ambientata 170 anni indietro nel tempo, fa partire la narrazione a ritroso fino allo svelamento continuativo dell’accaduto. Essa racconta la storia di due navi della Royal Navy Britannica che hanno fatto perdere le loro tracce nel 1847, mentre cercavano il passaggio a Nord-Ovest.

Il capitano della sezione è Sir John Franklin insieme a James Fitzjames. Mentre le navi viaggiano verso l’Artico, le condizioni climatiche peggiorano così tanto da portare il vice al comando, il capitano Francis Crozier, a chiedere un cambio di rotta che però non viene concesso. Con il continuo peggioramento del tempo, l’errore tattico si trasforma in tragedia. Gli equipaggi incastrati tra i ghiacci, sia a causa del freddo e sia dai cattivi rapporti dettati dalla forzata prigionia, vivono un vero e proprio incubo.

La trama e il tipo di narrazione fanno immediatamente pensare a Lost, serie tv statunitense di grandissimo successo andata in onda per 6 stagioni. Ad accomunarla a Lost, c’è soprattutto l’attenzione che viene riservata alla personalità e alla psicologia dei personaggi.

Un secondo paragone è Star Trek per la forte sinergia tra i protagonisti maschili: Crozier, Fitzjames e Goodsir sono infatti facilmente assimilabili a Kirk, Spock e Bones.

The Terror è, quindi, il perfetto ibrido tra narrazione storica e spettacolarizzazione drama-thriller, che riesce a toccare altissimi livelli di regia, fotografia e interpretazione che non hanno niente da invidiare al mondo cinematografico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here