CONDIVIDI

Settimana straziante per noi appassionati di telefilm, una scorta di fazzoletti Tempo non sarebbe bastata. L’episodio di The Vampire Diaries è stato davvero molto triste e sinceramente ha avuto risvolti inaspettati, per molti aspetti. Innanzitutto sono turbata dal momentaneo cambiamento di Kai: vederlo quasi umano mi ha sconvolto gli equilibri. Ovviamente non durerà per sempre, ma almeno si è prodigato in aiuto di Bonnie e i suoi amici; e a proposito della Bennet, devo dire che ho trovato molto patetica la scenetta del tentato suicidio. Una cosa che, a parer mio, non dovrebbe mai essere mostrata in una serie tv, specialmente in una di quelle  più apprezzate dagli adolescenti. Sarebbe stato molto più carino evitare riprese simili e utilizzare meglio il tempo a disposizione per inventarsi qualcosa e riportarla nel mondo reale.

Trovo molto forzato il rapporto tra Tyler e Liv, insieme sono davvero orribili e proprio a livello visivo non si possono guardare; anche nelle loro scene, non c’è chimica, manca la sintonia, per me non hanno senso d’esistere. Lei singolarmente mi piaceva di più, mentre lui non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà. Tornando all’episodio, mi è sembrato un po’ assurdo vedere Liv più forte di Kai, soprattutto dopo che lui si è fuso con Luke e ha preso tutta la sua forza (considerando che anche Luke era più forte di Liv); per quanto Kai possa essere diventato in parte ‘umano’ tutto ciò mi sembra abbastanza surreale. Certo, se paragonato ad altre scemenze tipo la resurrezione di Alaric non puoi far altro che scuotere la testa e andare avanti con gli episodi.

A proposito di Alaric.. ma è per caso impazzito? Ha sempre cercato di difendere Jeremy, tenerlo lontano dai guai e ora lo manda tranquillamente a caccia di vampiri. Ma perchè? Cosa sarà successo di così importante da giustificare il fatto di mandare il piccolo Gilbert a rischiare la pelle? Secondo me Jeremy tornerà presto, o in TVD o in The Original, ma tornerà presto. Peccato che sia andato via proprio ora che Bonnie potrebbe essere pronta per tornare, questa coppia ha una sfortuna allucinante.

La parte più importante è stata senza dubbio quella dedicata a Liv; non pensavo che lo Sceriffo sarebbe morto, proprio non immaginavo che la ‘morte importante’ sarebbe stata la sua, la vedevo troppo banale e scontata, mi aspettavo un rimedio, una cura, qualsiasi cosa che la facesse rimanere in vita.

Di solito dietro alla morte di qualche personaggio c’è sempre una motivazione, anche se in questo caso non la vedo. Qualche recensione fa avevo ipotizzato che la morte di Liz avrebbe trasformato Caroline e, da una parte, spero sia così perchè il suo personaggio è sempre più marginale e merita un po’ di spazio nello show. D’altra parte a me la Forbes piace così, buona e ingenua, dolce e sensibile, mi dispiacerebbe vederla in altre vesti. Anche perchè ci siamo già passati innumerevoli volte: prima Stefan, poi Elena, ora Caroline? Tutti che spengono i sentimenti e combinano stragi, per poi essere salvati dal fidanzato di turno. Ma una sceneggiatura nuova e decente nessuno riesce a scriverla? Plec, vuoi una mano o ce la fai da sola?

Il bacio tra Caroline e Stefan è finalmente arrivato, ci sono voluti solo 2mila episodi perchè accadesse, ma meglio tardi che mai; ormai ci avevamo perso le speranze un po’ tutti e il momento ideale sembrava non arrivare mai. Ma quale momento migliore di quello in cui sta per morire un personaggio che potrebbe cambiare totalmente una parte della ship del momento?

Prevedo tragedie su tutti i fronti, morti a raffica e senza motivazioni, litigi, sangue etc etc. Al contrario di molte persone che ho letto sul web, devo ammettere che io non trovo una grande chimica tra loro. Un altro rapporto creato perchè doveva essere creato, senza una base di sentimento di fondo. Caroline avrà sicuramente una cotta per  il suo vampirello, ma lui non mi sembra affatto preso da lei. Anzi… continuo a vedere da parte sua tanto affetto fraterno e un gran senso di protezione, niente di più. Un bacio atteso, bellissimo, emozionante, ma solo per l’idea che avevamo di come dovesse essere, non per altro.

Ah, ultimo punto importante che quasi dimenticavo: dopo ben 6 stagioni, esaurita ogni idea possibile per portare avanti questo show, vogliono tirare fuori la verità sulla morte dei genitori di Elena. Della serie ‘non so più cosa inventarmi e mi aggrappo a quel che posso’. Questo episodio è stato sicuramente uno dei migliori di questa 6a stagione, ma ormai il livello è quello che è.

Alla prossima settimana!