Home Cinema

Tutto per una Ragazza: Nick Hornby torna al cinema

1052

Nick Hornby, molto apprezzato sia in Inghilterra sia negli States, dopo Non buttiamoci giù, tornerà presto nelle sale con Tutto per una ragazza. Questa volta, però, la trasformazione delle parole in immagini sarà affidata ad Andrea Molaioli, già aiuto-regista di Nanni Moretti, che con La ragazza del lago era riuscito a vincere ben 10 David di Donatello.

Tutto per una ragazza è il classico romanzo adolescenziale. Ma se Hornby lo ha ambientato nella sua Londra, per questo adattamento tutto italiano la location sarà Roma. Il protagonista è un ragazzino di sedici anni, Samuele, che adora lo skateboard e finge di essere amico intimo del suo  mito, Tony Hawk, il più grande skater al mondo. La macchia indelebile che Samuele porta con sé è la gravidanza precoce di sua madre e di sua nonna. Questa macchia diventa una vera e propria condanna o un marchio di famiglia poco onorevole nel momento in cui Samuele conosce una ragazza, la ama e poi la lascia, fin quando lei non gli rivela di essere incinta.

Non è la prima volta che un romanzo di Hornby diventa un film italiano. Era già successo nel 2012 con È nata una star di Lucio Pellegrini (con Rocco Papaleo, Luciana Littizzetto e Pietro Castellitto), ma in generale lo scrittore britannico è molto apprezzato dai registi e dai produttori, visto che già nel 1997 era uscito Febbre a 90° (la versione americana sarebbe uscita nel 2005, intitolata L’amore in gioco), seguito nel 2000 da Alta fedeltà e nel 2002 da About a Boy – Un ragazzo.

Per Andrea Molaioli, invece, Tutto per una ragazza potrebbe essere una prova di riscatto, dopo il suo flop, tanto di pubblico quanto di critica, con Il gioiellino.

Il film, prodotto dalla Indigo e scritto dal regista in collaborazione con Francesco Bruni e Ludovica Rampoldi, sarà girato a partire dalla prossima primavera a Roma. I casting sono ufficialmente aperti.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here