Home Cinema

Venezia 2018: pre-apertura con Il Golem – Come venne al mondo

56
La 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolgerà a Venezia dal prossimo 29 agosto fino all’8 settembre. In queste settimane si parla delle possibili presenze, delle star che sfileranno sul red carpet, sui film in gara, sulle pellicole proiettate..
Martedì 28 agosto si terrà la serata di pre-apertura e per l’occasione verrà proiettato, nella Sala Darsena, un classico film del cinema muto: Il Golem – Come venne al mondo (dal titolo originale Der Golem – Wie er in die Welt kam), pellicola del 1920 scritta e diretta del tedesco Paul Wegener. Il regista che interpreta anche il personaggio Golem, aveva già adattato in precedenza due volte la storia, ma solo il suo terzo film gli fece ottenere un grande successo desiderato. Il film diventò ben presto un successo nazionale e internazionale per l’industria cinematografica tedesca, con ripetute proiezioni anche negli USA e in Oriente. Il suo particolare stile espressionista ha influenzato i classici hollywoodiani del genere horror e della cultura popolare fino ai nostri giorni.
Il film, ambientato nella Praga del XVI secolo, è una sorta di favola ebraica: esso racconta della creatura d’argilla portata alla vita dal rito arcano di un rabbino, che vuole proteggere il suo popolo prevedendo la prossima espulsione degli ebrei dalla città. Dopo una serie di eventi, il Golem salva la vita dell’Imperatore e lo convince a non cacciarli più. Ma per colpa degli intrighi di un servo geloso e astuto, il Golem va fuori controllo e si rivolta contro il suo stesso creatore.
I fortunati presenti nella sala della Mostra di Venezia avranno, così, la possibilità di vederlo nella versione restaurata, una copia digitale in 4K a cura della Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung di Wiesbaden tedesca e della Cinémathèque Royale de Belgique) di Bruxelles. Il restauro digitale è stato eseguito dall’Immagine Ritrovata di Bologna.
La proiezione sarà accompagnata dalla musica originale del maestro Admir Shkurtaj commissionata dalla Biennale ed eseguita dal vivo dal Mesimèr Ensemble.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here