Home Cinema

Venezia, a “Roma” di Cuaron il Leone d’Oro e la polemica su Netflix

56
venezia - cuaron - roma - netflix

Appena conclusa la 75esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, svoltasi tra il 29 agosto e l’8 settembre. Come ogni anno il lido veneziano si è  animato e colorato grazie alle celebrità italiane e straniere; anche se, chiaramente i protagonisti indiscussi sono stati i film in gara.

Numeri da record e ottime presenze per un evento che non ha nulla da invidiare agli altri dedicati, primo fra tutti quello di Cannes. Ed esattamente proprio come avvenuto in casa francese, ancora una volta accesa e aspra la polemica attorno a Netflix e alla presenza in gara di film che non sono proiettati al cinema.

Alberto Barbera, direttore artistico della mostra, e Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, hanno assistito ad un momento storico: a Roma di Alfonso Cuaron, film prodotto da Netflix, conferito il primo Leone d’Oro.

Diverse associazioni di autori ed esercenti sono convinti che il prestigioso premio dovrebbe essere alla “portata di tutti” e non riservato solamente agli abbonati alla piattaforma di streaming. Comunque, a proposito di Netflix, sembra che la piattaforma stia per comprare una catena di sale cinematografiche statunitensi. In tal modo il futuro dell’industria filmica sarà diviso tra le sale cinematografiche e questa nuova piattaforma.

Ma gli autori appartenenti all’Anac, alla Fice e all’Acec ribadiscono la loro opposizione verso l’inserimento nel concorso di Venezia di film non destinati alla visione in sala e chiedono al presidente di rivedere la sua decisione, chiamando in causa anche il ministro della Cultura.

Quanto ai mancati premi per i film italiani (Capri Revolution di Mario Martone; What You Gonna Do When the World’s on Fire? di Roberto Minervini e Suspiria di Luca Guadagnino) Alberto Barbera ha aggiunto: “Non è certo la prima volta, succede anche a Cannes con i film francesi. È stata un’edizione ricca per qualità che ha visto in corsa ben 40 paesi”.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here