Home Curiosità

Chip wireless per la piattaforma HomeKit pronti alla spedizione

1173

imagesIl 2 giugno 2014  durante il WWDC (Worldwide Developer Conference, un seminario di 6 giorni dedicato a tutti gli sviluppatori del mondo, durante il quale si viene assistiti da ingegneri Apple, così da creare applicazioni sempre più ottimali per l’ecosistema iOS) Apple, ha presentato all’intero mondo il nuovo sistema operativo. Il nuovo OS di Apple rappresenta ancora una volta una svolta per i sistemi operativi mobile (ricordiamo che la presentazione non implicava il rilascio a tutti, ma solo agli sviluppatori per provare un il nuovo iOS e ottimizzare le applicazioni in attesa del rilascio).

Solo 3 mesi dopo, precisamente il 19 settembre 2014 è stato rilasciato iOS 8 (questa volta disponibile per tutti gli utenti Apple), con l’arrivo di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Sempre nella stessa data, oltre ad iOS 8 sono stati presentati le piattaforme HealthKit e HomeKit. Vediamo nello specifico di cosa tratta la piattaforma HomeKit.

HomeKit è la nuova piattaforma che nasce per la domotica e di conseguenza per consentire ai dispositivi di casa intelligenti di integrarsi perfettamente con i dispositivi iOS tramite Bluetooth e Wi-Fi, ammettiamolo che è il sogno di tutti poter controllare la propria cosa con iPhone o iPad. I processori in grado di comunicare con gli iPhone e iPad sono prodotti esclusivamente da Texas Instruments, Marvell e Broadcom e solo due fra le aziende citate hanno dato il via alle spedizioni. Brian Bedrosian, Senior Director di Broadcom, riferisce che il firmware sul chip non è stato finalizzato da Apple, ma il tutto potrà essere risolto aggiornandolo in un secondo momento da remoto.

Il mercato della domotica ancora è frammentario, ma HomeKit fornisce un modo affidabile per creare connessioni semplici tra i vari dispositivi utilizzando iCloud. Abbiamo già visto diversi prodotti che si avvarranno di HomeKit, tra cui un caricatore intelligente USB, una linea di sensori di casa di Elgasto, e l’August Smart Lock, ma HomeKit di Apple supporta una vasta gamma di prodotti come lampadine, serrature, ventilatori, termostati, prese di corrente, porte di garage e molto altro. Apple ha anche annunciato già diversi partner, tra cui Philips e Honeywell.

 

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here