Home Tech

Youtube e la nuova frontiera del Live streaming

100
Youtube live streaming

YouTube si rigenera! Sembra passato davvero poco tempo, da quando un informatico tedesco di nome Jared Karim, con una telecamera in mano dava inizio ad una vera rivoluzione nel mondo della comunicazione virtuale. Era il 2005 quando il  futuro consigliere della più grande piattaforma di video sharing al mondo stando in posa, davanti agli elefanti dello Zoo di San Diego, avrebbe aperto le porte della condivisione di momenti, interessi, arte e anche tanta stupidità: tutti aspetti di uno stesso principio; la “democrazia” dell’immaginazione.

Ora la piattaforma YouTube, che nel tempo ha sviluppato sempre nuove e sofisticate componenti, ha deciso di aggiornare le procedura del Live Streaming. Forte anche della continua evoluzione di Facebook, che ormai è proiettato nell’intento di creare un piattaforma completa, dove mostrare e informare sulla propria presenza, YouTube si pone l’obiettivo di offrire una esperienza più viva nell’interazione tra creatori di contenuti e l’eterogeneità del pubblico in rete.

Attualmente il sistema per le dirette dal vivo, su Facebook, funziona meglio, se integrato alle chat, grazie alla quale gli utenti hanno la possibilità di commentare e interagire in tempo reale con l’autore del video.

La novità principale  di YouTube, invece è data dall’inserimento dei sottotitoli automatici. Attraverso una sofisticata tecnologia, chiamata Lasr,  finalizzata al riconoscimento automatico della voce.

Le novità sono tante e diverse, anche se i sottotitoli automatici attualmente funzionano solo per i Live Streaming in inglese, ma gli sviluppatori sono attualmente a lavoro, per rendere sempre più efficiente una tecnologia capace di determinare in tempo reale ciò che viene detto.

Inoltre da oggi anche le chat dei Live Streaming possono essere salvate e visualizzate con modalità replay, come se la comunicazione stesse avvenendo in quel momento.

Altra novità di YouTube è la possibilità d’inserire la propria posizione, dando agli spettatori la possibilità di cercare altri contenuti sul o dal luogo nel quale avviene la diretta.

Una altro fattore che caratterizza la piattaforma video è la possibilità di guadagnare grazie alla sponsorizzazione del canale e al sistema delle donazioni. Con i suoi vantaggi e svantaggi, la tendenza a incrementare le visualizzazioni e gli iscritti al proprio canale, spinge sempre più canali a cercare sempre idee strategiche per aumentarne la fama.

Visita il sito: https://www.socialmediatoday.com/news/youtube-adds-new-live-streaming-tools-including-monetization-options/517875/

A questo Youtube risponde con Superchat: un sistema di messaggi che possono essere acquistati dai fan di un canale, per essere messi in evidenza durante il live streaming; si tratta di messaggi che rimangono per un tempo stabilito e a seconda dell’importo selezionato.

Queste sono le ultime coordinate di un frontiera dell’immaginario, che unisce; social network, Pay per view e geo-localizzazione; quanto basta per vedere noi stessi dove saremo fra qualche anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here