Home Curiosità

Ecco l’app di Youtube per bambini

3393

È in arrivo l’app di Youtube per bambini, interamente dedicata a tutti gli under dodici anni che vogliono interfacciarsi con il portale web dedicato ai video. A confermare i rumors che da tempo girano intorno alla compagnia è stata Google, società di cui Youtube fa parte, su USA Today, affermando che tale novità sarà disponibile a partire da lunedì 23 Febbraio, in esclusiva su tablet Android e su Smartphone.

Il nome di questa app, creata dagli ingegneri Google in collaborazione con Common Sense Media, sarà Youtube Kids ed avrà delle caratteristiche volte a facilitare e controllare l’uso di questo sito. Questa versione avrà delle icone più grandi, semplici da usare e quattro sezioni fondamentali da utilizzare: Musica, Impara, Esplora e Spettacoli. Ovviamente tutti i contenuti verranno filtrati in base ad una censura volta a tutelare i bambini, oltre al parental control che permetterà ai genitori di poter scegliere quali contenuti far visualizzare ai propri figli e quali no.

Importante elemento che deve essere sottolineato è l’opzione che consente ad un adulto di stabilire il tempo massimo di utilizzo dell’ app da parte dei bambini, così da evitare che restino per troppo tempo attaccati allo schermo, alienandosi così dal mondo esterno. Per chi ha ancora difficoltà nello scrivere, Youtube Kids ha pensato bene di permettere loro di cercare contenuti anche tramite il comando vocale.

Il product manager Shimrit Ben-Yai ha affermato che l’idea di produrre un’app per i bimbi è nata dalle richieste fatte direttamente dai genitori alla società, i quali hanno sempre domandato per avere maggiori tutele per i loro figli. È stato confermato che presto sarà la volta di Chrome, il Browser di Google inaugurato nel settembre del 2008, anch’esso infatti avrà la sua versione per i più piccoli, cercando così di avvicinare i bambini alle nuove tecnologie in maniera responsabile e adeguata ai loro bisogni.