Home Cinema

Morto Sergio Fiorentini, attore e doppiatore

1006

sergio-fiorentiniE’ venuto a mancare nella giornata di ieri, a Roma, l’attore e doppiatore Sergio Fiorentini. L’ex brigadiere Cacciapuoti de ‘Il maresciallo Rocca‘ ha prestato per 6 anni la sua voce a Gene Hackman, doppiandolo dai tempi in cui recitò in “Superman”. In seguito Fiorentini doppiò anche Bud Spencer, Eli Wallach, Mel Brooks nel film “Balle spaziali” e Jack Warden.

L’attore non si è però fermato qui, dando spazio anche ai film d’animazione: nel 1994 prestò voce a Rafiki, il saggio babbuino apparso nel film-cartone intitolato “Il re leone” e molto tempo addietro aveva doppiato il caro Nonno di Heidi nell’omonimo cartone. Alla lista si aggiungono anche il Generale Mandibola  di “Z la formica” e Crucco in “Robin Hood”.

Fiorentini ha preso inoltre parte ad alcuni film per il cinema come Agostino D’Ipponia, girato da Roberto Rossellini; a seguire ha recitato anche in “Bisturi, la mafia bianca’, ‘Il prefetto di ferro’ e ‘Roma, l’altra faccia della violenza’.  E poi ancora: “Il muro di gomma” di Marco Risi. Per la televisione aveva invece preso parte a “La piovra 7”, “La piovra 10”, “Il conte di Montecristo” a fianco di Gerard Depardieu, “Distretto di Polizia”, “Papa giovanni”, “Papa luciani”, “Paolo VI”,  “I ragazzi del muretto” e infine ne ‘Il maresciallo Rocca’, a fianco del comico romano Gigi Proietti.

L’attore era malato da tempo e per questo motivo era stato recentemente ricoverato all’Ospedale San Camillo, dove è deceduto. A darne la notizia è stata la moglie Eliana Lupo, alla quale è stato legato per moltissimi anni.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here