Home Cinema

A Quiet Passion, ecco il film su Emily Dickinson ribelle e introversa

195
a quite passion - emily dickinson - terence davies

Da giovedì 14 giugno nelle sale il film su Emily Dickinson, un film controverso e “delicato” per raccontare il suo lato più intimo e personale. Leggi la nostra recensione.

A Quiet Passion è il film biografico scritto e diretto da Terence Davies su Emily Dickinson, la poetessa statunitense, considerata tra i maggiori lirici del XIX secolo.

Verrà portata sul grande schermo gran parte della vita della poetessa (interpretata da Cynthia Nixon) nata nel Massachusetts da Edward Dickinson (Keith Carradine) e da Emily Norcross (Joanna Bacon). Visse e crebbe nell’America puritana e negli anni della Guerra di Secessione. Emily ha passato la sua vita in famiglia considerata da lei tutto il suo mondo, il suo rifugio, condividendo gioie e dolori con la sorella Vinnie (Jennifer Ehle) e il fratello Austin (Duncan Duff), nel segno di un amore e di spiritualità molto forte. Ma nel film si narra anche della sua inadeguatezza e il mancato riconoscimento sociale del suo essere artista e donna. Passando gli anni, Emily diventa sempre più solitaria, anche perché le persone con cui aveva legato si sposano allontanandosi da lei e ferendola, anche senza volerlo. Anche dai genitori alla fine si separa, evento che ha segnato la sua solitudine e l’allontanamento dalla società. Ci sarà spazio anche per la sua ostinazione tra crisi e malattie fino alla sua morte all’età di 56 anni nel 1886.

Lo stesso regista ha recentemente dichiarato che con Emily Dickinson sente delle affinità e degli elementi in comune per quanto riguarda il rapporto con la famiglia, per cui è come se il film fosse a tratti quasi autobiografico. Un film senza straordinari colpi di scena, senza sottolineature, in qualche modo per riprendere la personalità della poetessa, un film calmo apparentemente, ma per questo ribelle.

Girato nel 2016, verrà distribuito in Italia con ritardo da Satine Film.

A proposito della poetessa, arriverà una serie tv con Hailee Steinfeld prodotta da Apple tv.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here