Home Curiosità

Acquistare pneumatici online? ecco come fare

1278
pneumatici_online

Negli ultimi anni il web si sta affermando come punto di riferimento per lo shopping di moltissimi prodotti che spesso si trovano a prezzi molto conveniente rispetto alle catene ed i negozi della propria città. Ad oggi sono moltissime le persone che acquistano in tutta sicurezza pneumatici per auto e moto nei numerosi siti che offrono una vasta scelta di prodotti, dai marchi meno noti alle pietre miliari del settore, a prezzi convenienti e con tutte le garanzie.

Ma quali sono i vantaggi di acquistare un prodotto online?

– ampia selezione

– prodotto sempre nuovo

– prezzi delle gomme competitivi

– consegna in 24/48 ore

– possibilità di spedire e montare i pneumatici presso un’officina convenzionata

Secondo recenti studi di settore pubblicati da uno dei leader della vendita di pneumatici online in Italia (https://www.gomme-auto.it/) la vendita di pneumatici sul web ha raggiunto in Europa un valore del 10% del mercato dei pneumatici (in Italia nel 2014 si è assestata sul 8%), un risultato incredibile considerando l’età media degli internauti e la lenta diffusione della banda larga, sconosciuta ancora oggi in molte città e paesi italiani.

E’ risaputo che acquistando online si riesce a risparmiare, questo è possibile perché le aziende vendendo online abbattono ingenti costi di gestione che si traducono poi in prezzi molto allettanti per i propri clienti.

Come scelgo le gomme adatte al mio veicolo?

Prima di effettuare l’ordine è importante essere certi del prodotto che si sta acquistando, questo per evitare noiosi errori che ci fanno perdere tempo. Se hai intenzione di acquistare pneumatici on line ti consigliamo di leggere questi semplici consigli.

Controllare sempre il libretto di circolazione per verificare le misure consentite dal codice della strada per il vostro veicolo. Verificare che non siano state effettuare modifiche all’automobile come ad esempio dei nuovi cerchi in lega, in questo caso le misure potrebbero non coincidere.

Rispettare scrupolosamente il codice di velocità che ci impone di installare pneumatici con lo stesso indice riportato sul libretto o superiore.

Quanti pneumatici, quale scelgo?

L’ampia selezione e le numerose alternative reperibili sulla rete potrebbero creare confusione, allorch? abbiamo raggruppato alcune domande che potrebbero aiutarti.

– che tipo di veicolo possiedi? (berlina, SUV, auto sportiva ecc)?

– il tuo stile di guida

– le strade che percorri abitualmente

– chilometri annuali

acquisto_gomme_online
https://pixabay.com/it/maturo-pneumatici-auto-ricambi-608287/

Acquisto di gomme online, identificare la misura esatta

Ogni veicolo è diverso e le gomme adatte saranno riconoscibili dalla dimensione e capacità di carico, velocità massima e indice di velocità.

Prendiamo per esempio la seguente sigla: 195/65 R 15 91H TL:

195 = Il diametro in millimetri (mm)

65 = Il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza

R = Pneumatico radiale

15 = Il diametro del cerchione in pollici

91 = Indice di carico del pneumatico

H = Indice di velocit?

TL = Tubeless

Il significato di ogni codice ti aiuterà ad acquistare pneumatici adatti al tuo veicolo.

Le categorie dei pneumatici

Poco conosciuta ma molto interessante è la categorizzazione dei pneumatici in due categorie, i pneumatici destinati agli amanti della guida sportiva ed in grado di offrire massime prestazioni nella guida veloce; ed i pneumatici da turismo, pensati per chi predilige durata, comfort di guida e risparmio di carburante.

Acquistando pneumatici online si possono trovare prodotti interessanti di entrambe le categorie a prezzi interessanti, più che il prezzo si dovrebbero controllare le caratteristiche di questi pneumatici ed i risultati dei test pubblicati da riviste e club automobilistici.

Per realizzare un pneumatico in grado di esprimere le prestazioni migliori nella guida sportiva sono necessarie esperienza nelle competizioni ed investimenti in ricerca e sviluppo.

I pneumatici progettati per garantire le prestazioni migliori nella guida sportiva sono divisi dai produttori in una delle seguenti categorie:

●     Extreme performance, con prestazioni migliori in assoluto, a discapito di aderenza sul bagnato, quasi assente, durata, e comfort,

●     Max performance, con prestazioni eccezionali, dotati anche di aderenza sul bagnato ma limitata resistenza all’acqua planning.

●     Ultra High Performance, i pneumatici più diffusi su vetture sportive, dotati di buon equilibrio tra prestazioni ed aderenza sul bagnato .

●     High Performance, pneumatici con prestazioni base, progettati soprattutto per contenere i costi ed offrire comunque prestazioni accettabili nella guida veloce.

I pneumatic Touring si pongono l’ambizioso obbiettivo di superare il conflitto tra le due principali caratteristiche di un pneumatico da turismo; per ridurre il consumo di carburante è necessario ridurre la resistenza al rotolamento, ma questo complica il raggiungimento di un altro obbiettivo, garantire ridotti spazi di frenata.

I da turismo vengono catalogati dai produttori in:

●     Premium Touring, con i migliori risultati in termini di riduzione dei consumi di carburante, massima durata, silenziosità, comfort di guida, ed eccellente frenata sia sull’asciutto che sul bagnato.

●     Standard Touring, in grado di garantire una buona durata, consumi di carburante in qualche modo inferiori e comfort.

Occhio alle garanzie acquistando gomme online!
Prezzi e comodità vi spingeranno a ricercare un venditore di pneumatici online, allora è bene ricordare che non tutti i siti di vendita gomme online sono uguali e che acquistando su internet dei pneumatici è importante prestare attenzione alle garanzie offerte.

●     Garanzia che il prodotto sia originale e di recente produzione, i pneumatici invecchiano ed è importante acquistare prodotti recenti, non fatevi ingannare da prezzi troppo bassi.

●     Garanzia da difetti di produzione, che in caso di problemi, anche anni dopo il loro acquisto il venditore sia pronto a sostituire o rimborsare un prodotto che si è dimostrato difettoso.

●     Garanzia soddisfatti o rimborsati, per legge deve essere garantito il rimborso entro 10gg, molti siti web lo estendono a 30gg, ma la cosa più importante è che la procedura per attivare la restituzione ed il rimborso sia semplice e veloce.