Home Curiosità

Auto, mercato in ripresa in Italia e Europa

1657
vendita di automobili in aumento

Nonostante la crisi economica che sta colpendo l’Italia in questi ultimi anni, esistono settori, come quello dell’automotive che, contrariamente al trend globale, stanno cominciando a dare i primi segnali di ripresa. Negli ultimi mesi si sta infatti assistendo a un aumento significativo delle vendite di autoveicoli, correlato ad un aumento notevole dei volumi di produzione. Secondo i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dall’inizio del 2015 le auto immatricolate sono state circa 570.800, il 16% in più rispetto allo scorso anno, allo stesso modo anche i passaggi di proprietà delle autovetture usate hanno subito quest’anno un aumento dell’8%.

Le regioni italiane che detengono il maggior numero di immatricolazioni sono la regione autonoma Val d’Aosta ed il Trentino Alto Adige. Per quanto riguarda invece i paesi europei, in Francia nei primi 4 mesi dell’anno il mercato è cresciuto del 5,6% e in Spagna le immatricolazioni nei primi mesi hanno segnato un aumento del 23,9%.

Parlando invece delle auto più vendute nel Bel Paese, al quarto posto troviamo l’utilitaria 500 con 5.201 auto vendute, seguita dalla LanciaYpsilon con 5.449 unità. Al secondo posto c’è la Fiat Punto, che supera quota 5.514, mentre regna al primo posto l’intramontabile Fiat Panda con ben 11.841 consegne.

fiat panda
Fonte: http://pixabay.com/it/fiat-auto-automobile-veicolo-420417/

Tra le tante motivazioni di questo trend crescente sicuramente bisogna considerare come fattore fondamentale anche il commercio online. Dal 2012 ad oggi internet ha infatti svolto un ruolo molto importante nel settore automobilistico, portandolo a registrare quotidianamente migliaia di transazioni su numerosi siti specializzati per la compravendita di autoveicoli. Il punto a favore del canale online è che, contrariamente a quanto si pensi, le trattative sono semplici e veloci, a partire dalla valutazione dell’auto stessa.

Sempre grazie alla Rete infatti è possibile effettuare una valutazione della propria auto consultando velocemente uno dei tanti siti di listini e quotazioni online come Quattroruote, oppure in alternativa rivolgendosi ad uno dei siti specializzati nell’acquisto e vendita auto usate che spesso offrono la valutazione del mezzo gratuitamente come noicompriamoauto.it.