Home Accadde oggi

Brevettato il primo registratore di cassa

1028

Brevettato il primo registratore di cassa

Nel 1879, dopo la sanguinosa guerra civile americana, James Ritty, proprietario di un saloon il “Pony House”, a Dayton nell’Ohio, negli Stati Uniti, stanco di vedersi sottrarre durante la sua assenza, o nei momenti di distrazione, parte degli incassi che custodiva in un cassetto, da alcuni dei suoi poco onesti dipendenti, ideò il primo registratore di cassa della storia, il Ritty Model, da lui chiamato “L’incorruttibile cassa di Ritty”.

SIA-89-20453-000002
Immagine: American History

James Ritty è nato il 20 ottobre 1836 a Dayton, nell’Ohio. Da giovane ha frequentato il college, intraprendendo gli studi di medicina, che abbandonò allo scoppio della guerra, per arruolarsi con il grado di primo tenente, servendo con onore la patria per tre anni. James, il più giovane di cinque fratelli, era di media statura, corporatura robusta ed aveva occhi attenti ed intelligenti.

15963669_120975049721
Immagine: Findagrave

Nel 1878, durante un viaggio verso l’Europa su una nave a vapore, rimase affascinato dal meccanismo automatico che registrava i giri dell’elica; da ciò l’ispirazione di progettare uno strumento che avrebbe consentito di registrare gli incassi e facilitare cosi la contabilità.

Così interruppe il viaggio in Europa, e tornato a Dayton, chiese al fratello John, meccanico qualificato, di aiutarlo a costruire una macchina del genere.

Inizialmente si trattava di uno strumento meccanico, azionato da una manovella, che quando si premeva il tasto del totale suonava un campanello, e si apriva il cassetto, informando così il gestore che si era conclusa una operazione di vendita; fu brevettato il 4 novembre dello stesso anno.

Ritty fondò una società per produrre il suo registratore di cassa, la “National Manufacturing Company”, che venne successivamente acquistata da John Patterson, che cambiò il nome in “National Cash Register Company”.

Nacque così, il primo registratore di cassa, lo strumento destinato a rivoluzionare l’aspetto finanziario delle vendite a dettaglio in tutto il mondo.

Accadde oggi vi da appuntamento alla prossima settimana.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here