Home Cinema

Cannes, da oggi il via alla 71esima edizione

6

Da oggi fino al 19 maggio in programma la 71esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

Per i vari scandali che hanno scosso il mondo del cinema, per l’aspra diatriba con Netflix scatenata dalla scelta di escludere dalla gara i film della piattaforma di streaming online (perchè non sono proiettati nelle sale cinematografiche francesi), per il divieto assoluto di scattare selfie sul red carpet, questa si prospetta un’edizione tutt’altro che serena.

Ma questa soprattutto si presenta come un edizione al femminile: tre donne in concorso e la presidenza della giuria affidata alla star Cate Blanchett, l’attrice australiana che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e premi, tra cui due Premi Oscar, tre Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe, tre Premi BAFTA e una Coppa Volpi al Festival di Venezia.

Tre le varie problematiche a cui si faceva riferimento prima c’è quella che riguarda il film L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam che sarà presentato Fuori Concorso. Tra il regista e Paulo Branco, uno dei produttori, è attualmente in corso una battaglia legale sui diritti della pellicola. Il tribunale di Parigi che avrebbe già dovuto proclamare il verdetto, lo ha rinviato ai prossimi giorni. Ovviamente Cannes, che di consueto sta dalla parte del regista, si augura di poter accogliere la pellicola.

Il nostro Paese è rappresentato tra i 21 film in corsa nella competizione ufficiale con Dogman (storia del canaro vendicatore interpretato da Marcello Fonte) di Matteo Garrone con la sua quarta presenza e Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, con la sua terza presenza.

Gli altri film in corsa sono: Everybody Knows di Asghar Farhadi con Javier Bardem e Penelope Cruz, En guerre di Stéphane Brizé, Le Livre D’Image di Jean Luc Godard, Plaire, Aimer et Courir Vite di Christophe Honore, Blackkklansman di Spike Lee con Adam Driver, Under the silver lake di David Robert Mitchell con Andrew Garfield, Zimna Wojna di Pawel Pawlikowski, Three Faces di  Jafar Panahi, Yomeddine di A.B. Shawky, Summer di Kirill Serebrennikov, Asako I & II di Ryusuke Hamaguchi, Girls of the sun di Eva Husson, Ash is purest white di Jia Zhangke, Burning di Lee Chang-dong, Shoplifters di Koreeda, Capharnaum di Nadine Labaki, Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez con Vanessa Paradis, Ahlat Agaci di Nuri Bilge Ceylan e Ayka di Sergei Dvortsevoy.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here