Home Cinema

Cenerentola, ecco il secondo trailer

3083
cenerentola

cenerentolaPare ormai diventata una consuetudine la trasformazione da cartone animato a film con attori veri di celebri fiabe, in particolare dei classici Disney. Se nel 2014 è stata la Bella addormentata nel bosco con la strega Malefica ad attirare su di sé i riflettori, l’anno prossimo toccherà a Cenerentola (Lily James), un’orfana bistrattata dalla matrigna (Cate Blanchett, bella e terribile quanto la Jolie di Maleficient) e dalle sorellastre (Holliday Grainger e Sophie McShera) che vede sfumare sotto gli occhi il suo sogno d’amore con un affascinante principe (Richard Madden) incontrato nel bosco. Il vero nome di Cenerentola è Ella. Il nomignolo le è stato dato dalla matrigna e dalle sorellastre dopo la morte del padre di Ella, seguita a quella della madre, che le aveva detto di “avere coraggio ed essere gentile”. Parole che non hanno mai smesso di rincuorarla, anche quando sembrava che tutto andasse nel peggiore dei modi. Ma il suo sogno deve realizzarsi, per questo l’intervento di una mendicante (Helena Bonham Carter) le permetterà di avere un vestito ancora più bello di quello appena distrutto.

Il film sarà diretto da Kenneth Branagh, prodotto da Simon Kinberg, Allison Shearmur e David Barron. Scenografie di Dante Ferretti.

La Disney, insomma, ha capito che con il già visto si va sul sicuro e che riproporre delle fiabe in un adattamento per adulti potrebbe portare a qualche soddisfazione. Tutto è iniziato quattro anni fa con Alice in Wonderland di Tim Burton – di cui uscirà il sequel nel 2016 –, ma sempre nel 2010 era uscito anche L’Apprendista stregone. Nel 2013 e nel 2014 è stata poi la volta di due prequel, Il Grande e potente Oz e Maleficient. Tra gli altri adattamenti, parecchio deludenti rispetto ai cartoni animati della Disney, Biancaneve e il Cacciatore (anche di questo ci sarà un prequel), La Bella e la Bestia e Cappuccetto Rosso Sangue. Riletture in chiave dark o in chiave fantasy che spesso cercavano di aggiungere qualcosa in più all’originale ma il più delle volte lo stravolgimento portava a un pastiche vero e proprio.

Al di là di questo, l’uscita di Cenerentola è prevista in Italia il 12 marzo 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here