Home Cinema

Chiamami col tuo nome: annunciato il sequel

85
chiamami col tuo nome

La notte più importante dell’anno per il mondo cinematografico ha visto il trionfo de “La forma dell’acqua” come miglior film, miglior scenografia e migliore colonna sonora. E anche se il regista italiano Luca Guadagnino ha mancato la vittoria, il suo film Chiamami col tuo nome ha conquistato la statuetta come miglior sceneggiatura non originale. 

La storia d’amore tra il diciassettenne Elio, residente in Italia e lo studente americano Oliver è ambientata nell’Italia del Nord dei primissimi anni Ottanta.

Il regista, produttore e sceneggiatore statunitense James Francis Ivory, inizialmente, doveva co-dirigere il film, ma è finito per co-produrre e scrivere la sceneggiatura basata sul libro dell’autore statunitense André Aciman. Luca Guadagnino, che era stato assunto come consulente di location, si è ritrovato così a dirigere il film.

Le riprese sono state svolte a Crema (in provincia di Cremona, Lombardia) tra maggio e giugno 2016.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 22 gennaio, ha ottenuto un grandissimo consenso e apprezzato soprattutto per la regia, la sceneggiatura, la colonna sonora e gli interpreti. Inoltre ha ottenuto tre candidature al Golden Globe 2018, come miglior film, miglior attore e miglior attore non protagonista e ben quattro candidature ai premi Oscar 2018.

Guadagnino ha rivelato di essere già a lavoro per il sequel del film che vedrà come protagonisti sempre Oliver ed Elio (gli attori Armie Hammer e Timothée Chalamet).

La storia, però, sarà ambientata qualche anno dopo gli eventi narrati nel film, quindi tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Pare che la differenza stia nello stile e nell’ambientazione.

Sappiamo con certezza che sarà ancora una volta la sceneggiatura il suo punto di forza, anche se per il momento non sembra esserci neanche una bozza scritta, ma dalle parole del principale addetto ai lavori il progetto prenderà forma molto presto.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here