Home Salute

Dipendenza da internet, chi è in carriera è a rischio

493
dipendenza da internet

La dipendenza da internet, detta anche Internet Addiction Disorder (IAD) o Internet-dipendenza, è considerata una vera e propria patologia psicologica. Il soggetto che ne è affetto nutre un costante desiderio di connettersi al web e non riesce a stare lontano dal computer o da altri dispositivi tecnologici, tanto da arrivare ad avere crisi isteriche ed attacchi di rabbia quando non riesce a farlo.

L’intera esistenza di queste persone è condizionata dalla internet-dipendenza: vita reale, cura di se stessi e relazioni sociali vengono seriamente compromesse. Il soggetto si ritrova, di conseguenza, in uno stato di isolamento totale e l’oggetto della sua dipendenza, internet, diventa il suo unico appiglio, innescando così un circolo vizioso che, in molti casi, provoca crolli depressivi e, addirittura, crisi psicotiche.

L’ultimo studio sull’argomento, condotto da Cristina Quinones-Garcia della Northampton Business School e da Nada Kakabadse della Henley School Business, ha scoperto che le persone più a rischio di sviluppare questa patologia sono le persone in carriera. Non giovani o disoccupati, come si potrebbe pensare, ma individui con una posizione lavorativa soddisfacente.

Nell’indagine sono stati coinvolti 516 individui di età compresa tra i 18 e i 65 chiamati a compilare un questionario con domande specifiche. Dalle risposte si è scoperto che i più a rischio di sviluppare una dipendenza da internet sarebbero coloro i quali svolgono una professione gratificante, anche economicamente. Sempre con lo smartphone o il tablet in mano, anche fuori dall’orario di lavoro e durante il week-end, sarebbero ossessionati soprattutto dalle e-mail e dai social network come Facebook e Twitter.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

2 Commenti

  1. Grazie per l’articolo! E’ importante che si conoscano i rischi a cui si va incontro quando si usa internet in maniera eccessiva e sbagliata. L’internet addiction disorder e le dipendenze da social e dalla rete in generale sono problemi seri, di cui a volte non ci si rende nemmeno conto. Come sottolineato nell’articolo, fare un test specifico per conoscere il proprio livello di dipendenza da internet è un primo passo per capire se il problema esiste e, in caso, per intraprendere un percorso di diagnosi e cura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here