Home Cinema

Don’t Worry: trailer e poster del film scritto e diretto da Gus Van Sant

27

Il regista e sceneggiatore statunitense è stato nominato due volte agli Oscarcome miglior regista grazie a Will Hunting, Genio Ribelle e Milk. Tra i vari film da lui diretti ricordiamo Belli e Dannati del 1991, film con cui ha ottenuto un grande successo; Da Morire nel 1995 con Nicole Kidman; nel 2003 ha presentato Elephant che narra la strage avvenuta nel liceo Columbine e con il quale ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes.

Il suo nuovo film Don’t Worry è basato sulla storia vera del celebre fumettista John Callahan morto nel 2010 a 59 anni e rimasto paralizzato a 21 anni dopo un grave incidente automobilistico.

John Callahan (Joaquin Phoenix) era uno spavaldo fannullone di Portland, entusiasta della vita. All’età di 20 anni era già un alcolista e, una sera in compagnia del suo amico Dexter (Jack Black) dopo aver bevuto più del solito subiscono un grave incidente automobilistico che lo costringerà a stare su una sedia a rotelle per il resto della sua vita. Non ha ancora intenzione di smettere di bere, solo quando inizia a frequentare suo malgrado il corso degli Alcolisti Anonimi guidato da Donnie (Jonah Hill) e aver ritrovato Annu (Rooney Mara), una terapista conosciuta durante la sua permanenza in ospedale e che diventerà la sua fidanzata, la sua vita inizia a cambiare, scoprirà di aver un talento nel disegnare vignette, a volte divertenti a volte spinte, ma che gli permetteranno una ripresa fisica e psicologica, dandogli una nuova prospettiva di vita e tanta notorietà.

Nel cast troviamo Joaquin Phoenix, premio oscar tre volte per The Master, Il Gladiatore e Quando l’amore  brucia l’anima, che interpreta John; Jack Black è Dexter; Rooney Mara (Maria Maddalena) nel ruolo di Annu, la terapista e sua fidanzata; Jonah Hill nei panni di Dolly; Beth Ditto nel ruolo di Reba; Tony Greenland è Tim, il badante di John; Carrie Brownstein è Suzanne, l’assistente sociale.

Il film presentato al concorso di Berlino è stato applaudito dal pubblico sia per il tema trattato (alcolismo), sia per la magistrale interpretazione di Joaquin Phoenix e degli altri attori, e sarà nelle nostre sale in autunno.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here