Home Calcio

Fiorentina-Roma 1-1, cronaca e pagelle

1434
Fiorentina-Roma

Per la 20ª giornata del campionato di serie A 2014-2015 si è giocato domenica 25 gennaio il posticipo serale Fiorentina-Roma. La super sfida dell’Artemio Franchi è stata l’ultima partita giocata domenica, lunedì si concluderà la 20ª giornata di campionato con le ultime due gare in programma.

La partita era importantissima per la Roma che, dopo due pareggi consecutivi, nel derby contro la Lazio e a casa del Palermo, non poteva più permettersi di perdere terreno nei confronti della prima in classifica. I viola erano in gran forma dopo due vittorie consecutive contro Palermo e Chievo in campionato e la vittoria per 3-1 contro l’Atalanta in coppa Italia.

La partita del girone di andata l’aveva vinta la Roma per due reti a zero, ma stavolta i viola non hanno permesso ai giallorossi di andare oltre un pareggio lasciando fuggire ancora più lontano la Juventus, vittoriosa contro il Chievo.

Il vantaggio della Fiorentina è arrivato al 19º minuto con una rete di Gomez dopo un passaggio di Pizzarro. C’è qualche dubbio per un eventuale fuorigioco ma l’arbitro concede il gol. Alla fine del primo tempo la partita termina con il meritato vantaggio della Fiorentina, anche se la Roma non è rimasta a guardare.

Al 49º minuto un assist di Iturbe, lanciato da Francesco Totti, permette a Ljajic di piazzare in rete il destro vincente del pareggio. Ljajic non ha esultato dopo il gol in segno di rispetto verso i suoi ex tifosi. I ritmi di Fiorentina-Roma si abbassano, anche se entrambe le squadre vogliono portarsi a casa i tre punti e non succede nulla di importante fino al termine della gara.

I giallorossi tornano a casa con un po’ di rammarico, adesso la Juventus è distante ben sette punti ed è sempre più imprendibile.

Fiorentina-Roma 1-1, tabellino e pagelle

Fiorentina (3-5-1-1): Tatarusanu 7; Basanta 5, Pasqual 6 (70′ Alonso 5,5), Rodriguez 6,5; Tomovic 5,5, Borja Valero 6,5, Cuadrado 6,5, Fernandez 5,5 (64′ Kurtic 5,5), Joaquin 7; Pizarro 7; Gomez 6,5 (78′ Babacar sv). A disp.: Lezzerini, Rosati, Hegazy, Richards, Diamanti, Ilicic, Vargas. All.: Montella 6,5.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Holebas 5, Manolas 6, Yanga-mbiwa 6, De Rossi 6; Florenzi 6, Nainggolan 6,5, Strootman 5,5 (34′ Pjanic 6); Iturbe 7, Ljajic 7 (87′ Maicon sv), Totti 5,5 (79′ Destro sv). A disp.: Skorupski, Astori, Calabresi, Cole, Somma, Paredes, Ucan, Verde, Borriello. All.: Garcia 6.
Arbitro: Luca Banti 6,5.
Ammoniti: Cuadrado, Pizarro (F), Holebas, Yanga-mbiwa (R).
Marcatori: 19′ Gomez (F); 49′ Ljajic (R).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here