Home Musica

Il primo disco di Elvis Presley venduto all’asta per 300.000 dollari

2324
elvis_presley

Un cimelio da collezione che un acquirente rimasto ignoto attraverso un’offerta arrivata da internet si è portato a casa, durante l’asta nella ex casa del cantante – trasformata in un Museo –  giovedì scorso a Graceland nel Tennessee.

Parliamo di uno degli artisti più famosi di tutto il mondo, rimasto nella leggenda e nell’immaginario collettivo di tutti gli americani e non solo. Storie di musica, di vera musica e di un’epoca artistica a cui in tanti sono rimasti legati.

L’8 gennaio è stato l’ottantesimo anniversario della nascita di Elvis Presley, uno dei più celebri cantante, attore e chitarrista del mondo.

300.000 dollari per il primo ed unico 78 giri di Elvis, che nel 1953 a soli 18 anni registrò alla Sun Records per 4 dollari. Il giovane Elvis lasciò quel disco in casa di un amico che aveva un giradischi per ascoltarlo, e lì rimase – non possedendone uno a casa sua.

By Ollie Atkins, chief White House photographer at the time. See ARC record. [Public domain], via Wikimedia Commons
By Ollie Atkins, chief White House photographer at the time. See ARC record. [Public domain], via Wikimedia Commons
L’anno dopo nel 1954 Elvis incise sempre nella stessa casa discografica quello che divenne il suo primo grande successo “That’s all right”.

L’amico Leek ha conservato per 60 anni il pezzo unico che sul lato A contiene la registrazione della canzone “My Happiness” e sul lato B “That’s when your heartaches begin”. dopo la sua morte e quella della moglie il disco passò in eredità alla nipote Lorisa Hilburn che contattò il Museo di Graceland per metterlo infine all’asta. Il disco risulta in buone condizioni e del tutto suonabile.

La donna ha dichiarato ovviamente di non aspettarsi di poter incassare tale cifra per il cimelio, e ha dichiarato di usare la cifra guadagnata per pagare gli studi e il college ai suoi due figli. 60.000 dollari andranno però nelle tasche della casa Museo che ha organizzato l’asta.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here