Home Serie Tv

Daria: Mtv rilancia una delle serie Tv più amate degli anni ’90

48
daria serie tv

Quando molti di noi erano ragazzini o adolescenti, negli anni ’90, si era soliti sentir parlare gloriosamente di epoche passate, ricche di fascino e di ricordi; gli indimenticabili anni ’60, i fantastici anni ’70 e “via temporeggiando”. A distanza di più di 20 anni, ecco che la nostalgia anni Novanta, sta prendendo sempre più piede, specie tra quegli adolescenti che all’epoca non erano neanche pensati dai loro genitori.

Questa ondata di nostalgia sta travolgendo, tutto: dalla musica al costume, dalle mode alla televisione; si perché non c’è cosa più affascinate per molti, che guardare un’intera serie di quel periodo, in streaming, attraverso una della tante piattaforme che ne rimandano in onda le puntate.

Questo è uno dei tanti aspetti, che ha convinto i principali network americani a riprodurre alcune delle più celebri serie tv degli anni ’90, puntando sul culto di sacralità esistenziale che la fenomenologia del revival riesce ad avere sulle nuove leve della persuasione.

Tra queste rivisitazioni, alcune appartengono addirittura a Mtv. Molti infatti, ricorderanno il notevole flusso di contenuti extra musicali che il broadcast cominciò a produrre alla fine degli anni novanta, catturando un pubblico molto vasto. Tra queste una delle più amate era Daria: una serie animata andata in onda tra il 1997 e il 2002, incentrata sulla vita di una liceale sui generis, ma non così tanto diversa dalle coetanee della sua epoca.

Mtv Studios ha annunciato pochi giorni fa il lancio di una nuova produzione dedicata alle avventure quotidiane di questa caustica teenager; Daria Morgendorffer e il suo rapporto con il mondo.

Look non propriamente da Valley Girl, Doc Martin ai piedi, occhialoni grandi e un’ espressione costantemente sospesa tra il cinico e l’annoiato, Daria parla con le sue amiche e con il mondo che la circonda attraverso una concezione non esaltante della vita, che rispecchia quelle che erano le riflessioni e le sensazioni dei giovani, alla fine del XX° secolo.

Grazie ad umorismo sottile e tagliente, Daria diventò forse l’ultimo fenomeno generazionale underground della sua epoca, ed ora la nuova serie si allarga concentrandosi sulle avventure della sua migliore amica Jodie Landon.  Daria & Jodie, prende atto dell’identità di due giovani donne, capaci di prendere in giro il mondo, destrutturando la cultura diversamente pop, le classi sociali, divenute social, il sesso e le divergenze interrazziali.

Una serie che si distacca dal cinismo morale della prima ora, per delineare una più marcata impronta sociale a tratti femminista, testimoniata dalla presenza di Grace Edwards, già autrice di serie analoghe per idee, tra cui Broad City e Unbreakable Kimmy Schmidt.

 

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here