Home Serie Tv

Piccole donne: da oggi il ritorno in tv con una serie BBC

1087
piccole donne - serie tv - BBC

Piccole donne è il romanzo più famoso della scrittrice Louisa May Alcott e uno dei capisaldi della letteratura ottocentesca, pubblicato per la prima volta in due volumi tra il 1868 ed il 1869 in America.

Narra la storia di una famiglia americana del Massachusetts durante la guerra di secessione, in particolare delle quattro figlie: Meg la figlia maggiore, Jo l’anticonformista, Beth che ama la musica e il pianoforte ed Amy che ama l’arte. Le protagoniste così vicine ma così diverse dovranno fronteggiare problemi, innamoramenti, delusioni e punizioni.

Una prima trasposizione di Little Women è del 1918 realizzata da Harley Knoles con Conrad Nagel nei panni di Laurie. Quindici anni dopo, George Cukor dirige l’adattamento in bianco e nero del romanzo con Katherine Hepburn nel ruolo di Jo. Una delle versioni più celebri è quella del 1949 di Mervyn LeRoy con Elizabeth Taylor nel ruolo di Amy, Janet Leigh nei panni di Meg, June Allyson in quelli di Jo. Alla fine degli anni Settanta è arrivata la miniserie Universal su Nbc e nel 1988 anche la versione anime, Una per tutte, tutte per una, trasmessa in Italia su Italia 1. Mentre risale agli anni Novanta la trasposizione cinematografica di Piccole donne con Gillian Armstrong, nel cui cast figuravano Wynona Ryder (Jo), Claire Danes (Beth), Samantha Mathis (Amy) e Susan Sarandon.

Dopo anni di varie trasposizioni sul grande e piccolo schermo, il romanzo si è preparato ad un nuovo ritorno in televisione con una mini serie con la regia di Vanessa Caswill e la sceneggiatura di Heidi Thomas. Si tratta di una produzione inglese con un cast d’eccezione, tra cui: Angela Lansbury, Michael GambonEmily Watson, Willa Fitzgerald (Meg), Maya Hawke (Jo), Annes Elwy (Beth), Kathryn Newton. 

A pochissime ore dalla prima puntata che andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky Uno HD vi mostriamo il trailer in lingua originale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here