Home Serie Tv

Romolo + Giuly: la serie italiana che racconta Roma Nord contro Roma Sud

57
romolo + giuly - fox - serie tv

Quando la lotta o la diatriba che si viene a creare tra fazioni o quartieri diversi della stessa città supera i suoi confini stessi e si diffonde a livello nazionale, ecco che arriva l’idea di farla conoscere a più persone possibili, magari realizzando una serie tv.

Parliamo di Fox e del progetto televisivo di Romolo + Giuly, la serie che racconta lo scontro-incontro tra Roma Nord e Roma Sud, tra i classici “figli di papà” e i coatti di quartiere.

Già dal titolo è molto chiaro il riferimento a Shakespeare e a una delle sue opere più celebri: Romeo e Giulietta. In questo caso si tratta di una rilettura “romana” che porta in scena una storia di amore improbabile tra due ragazzi completamente diversi.

Romolo Montacchi (interpretato da Alessandro D’Ambrosi) è l’unico figlio maschio di Alfio, “console di Ostia e protettore di Roma Sud”; mentre Giuly Copulati (Beatrice Arnera) è l’erede del loro rivale Massimo, “visconte di Vigna Clara e principe di Roma Nord”.

Oltre alla storia di amore il discorso si allarga al contesto socio-economico nazionale. Infatti il sottotitolo è La guerra mondiale italiana, perché nelle prime puntate ci sarà spazio per lo sfogo dei milanesi infastiditi dal furto della Settimana della moda e i napoletani che sognano il ritorno ai fasti dell’epoca borbonica.

Lo stesso Alessandro Saba, Vicepresidente Responsabile dei Canali Entertainment, dell’area Research e delle Produzioni di Fox, ha dichiarato: “Nella satira di Romolo + July non c’è censura, con cose che magari fanno un po’ arrabbiare perché politicamente scorrette: ma si tratta di una satira surreale, e nessuno se la deve prendere. Con questa serie volevamo andare controcorrente, e oggi essere controcorrente è anche essere locali, e credere nell’universalità del localismo.”

La serie satirica Romolo + Giuly, che Fox ha voluto piazzare in prima serata, vi aspetta a partire da lunedì alle 21.15 sul canale 112 di Sky.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here