Home Musica

Sanremo: Rocco Hunt vince tra i giovani, stasera la finale

610
sanremo-2014

E’ stato proclamato ieri il vincitore nella sezione “nuove proposte” del Festival di Sanremo. Si tratta del giovane salernitano Rocco Hunt che ha battuto al televoto gli altri tre concorrenti rimasti in gara, Zibba, Diodato e The Niro, con il 75% dei voti al televoto (il “potere” campano non si batte!). Il brano si intitola “nu juorno buono” ed è un pezzo hip-hop cantato in parte in napoletano, che celebra la bella Campania, ricordando anche tutti i suoi noti problemi. Ecco il video:

La serata è stata caratterizzata, come avviene ormai negli ultimi anni, dai duetti, più o meno riusciti, dei big in gara con dei cantanti ospiti per ricordare alcuni classici della musica italiana. Sono state cantate canzoni immortali che fanno ormai parte del patrimonio culturale italiano e al cospetto delle quali, le canzoni in gara, impallidiscono e mostrano tutta la loro “pochezza”. Da menzionare la notevole interpretazione di Renzo Rubino con Simona Molinari di “Non arrossire” di Gaber e la splendida “La costruzione di un amore” di Fossati cantata da Noemi (anche se non era in ottima forma ieri). Tra le peggio riuscite metterei Arisa che ha cantato l’intoccabile “Cuccuruccuru” di Battiato e una poco riuscita “La donna cannone” dei (bravi) Perturbazione in coppia con Violante Placido.

Stasera il grande finale che premierà il vincitore di questa 64esima edizione. Ospiti della serata saranno Ligabue (che torna dopo l’apertura della prima sera), Stromae, Maurizio Crozza e Claudia Cardinale. Il podio direi che se lo contendono Renga e Arisa e io continuo a scommettere sulla seconda che credo sia più amata al televoto. Per ora, a guidare la classifica provvisoria sono proprio Renga (primo), Arisa (seconda) e Renzo Rubino (terzo). Personalmente sarei contento se alla fine vincesse proprio quest’ultimo. E secondo voi? chi vincerà?

Ecco la classifica provvisoria (che vale per un 25%) dall’ultimo al primo:

14. Frankie Hi-Nrg, Pedala
13. Ron, Sing in the Rain
12. Giuliano Palma, Così Lontano
11. Francesco Sarcina, Nel tuo sorriso
10. Riccardo Sinigallia, Prima di andare via
09. Noemi, Bagnati dal sole
08. Antonella Ruggiero, Da Lontano
07. Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me
06. Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto
05. Raphael Gualazzi, Liberi o no
04. Perturbazione, L’unica
03. Renzo Rubino, Ora
02. Arisa, Controvento
01. Francesco Renga, Vivendo Adesso

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here