Home Salute

Viaggi e arte fanno bene al sistema immunitario

1491
sistema immunitario

Viaggiare non fa bene solo alla mente, ma anche all’organismo. Fare una vacanza, stupirsi di fronte a una bella opera d’arte o dinnanzi a un panorama mozzafiato avrebbero benefici sul nostro corpo, rafforzando il sistema immunitario e allontanando le infiammazioni.

Lo sostengono alcuni ricercatori dell’University of California, autori di un esperimento condotto coinvolgendo 200 volontari. Lo studio ha rilevato che le persone che raccontavano di aver vissuto più emozioni positive nella loro vita presentavano livelli più bassi di chitocine nella saliva.

Ma cosa sono le chitocine? Sono molecole proteiche che hanno la funzione di mediatori polipeptidici, ossia comunicatori tra una cellula e l’altra del sistema immunitario. In particolare, i volontari che raccontavano più esperienze emozionanti avevano livelli più bassi di interluchina-6, secreta dai Linfociti T e dai macrofagi al fine di stimolare il sistema immunitario per contrastare un’infiammazione o un trauma.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori sono giunti alla conclusione che vivere emozioni forti, ad esempio osservando un bel panorama o ammirando un’opera d’arte o ascoltando una bella canzone, provoca stupore, e sarebbe proprio questa sensazione di stupore a rafforzare il sistema immunitario e, quindi, a contrastare con più vigore un’infezione o a prevenire malattie.

Insomma, concedersi un viaggio ogni tanto fa bene. Non solo aiuta a lasciarsi alle spalle per un po’ di tempo lo stress e le tensioni della vita quotidiana, ma aiuterebbe anche a rafforzare le difese e a migliorare l’efficienza del sistema immunitario. Anche visitare una mostra d’arte avrebbe questo effetto, così come ascoltare un concerto: entrambe queste esperienze, ha spiegato il dottor Dacher Keltner, provocano meraviglia, un’emozione che, oltre a nutrire la mente e l’anima, riduce il rischio di infezioni e ha un’influenza diretta sul benessere del nostro organismo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here