Home Musica

2015 anno di grande musica e nuovi album, ecco i ritorni più celebri in Italia e all’estero

1893
album musicali 2015

Il nuovo anno appena iniziato sembra segnerà per alcuni artisti – alcuni anche italiani – il ritorno sulla scena musicale, vediamo insieme che cosa ci aspetta in merito alle prossime nuove uscite e partiamo con il panorama musicale italiano:

Tutti i fans di Carmen Consoli sono avvisati: dopo 5 anni dall’ultimo album “Elettra” e dalla raccolta Per niente stanca ecco che il 2015 segnerà il suo ritorno in studio di registrazione, il 20 gennaio venturo infatti uscirà L’abitudine di tornare, interamente composto da inediti della cantautrice catanese.

Tra le più grandi richieste da parte dei fans sul web c’è anche il nuovo e attesissimo album dei Negramaro di cui però ancora si sa molto poco, la stessa band sta tenendo sulle spine attraverso i social network i loro seguaci, sarà un anno di novità anche per loro? Si dice il loro album possa arrivare dopo l’estate.

Il brano “Guerriero” sembra segnare una svolta artistica nel percorso musicale di Marco Mengoni che il 13 regalerà ai suoi fan il nuovo disco Parole in circolo – prima parte di due uscite che avverranno proprio nel 2015.

Eros Ramazzotti invece partirà quest’anno con un nuovo tour che dovrebbe essere accompagnato da un nuovo album verso la primavera prossima e i Verdena verso la fine del mese di gennaio saranno fuori con il primo volume de Endkadenz.

Immagine: Pixabay
Immagine: Pixabay

Novità in arrivo anche per il celebre pianista Giovanni Allevi, il cui ultimo album risale al 2012 e portava il titolo di Sunrise, a marzo arriverà in tour anche in Italia dopo aver toccato altre tappe tra cui Londra il 27 febbraio da cui partirà con i suoi live.

Nuova linfa anche per il mondo del rap con il prossimo album di Marracash, il 20 gennaio infatti è atteso l’album Status, tornerà anche Malika Ayane a “digiuno” da due anni circa con un nuovo lavoro discografico e non mancherà nemmeno Nek che si prepara a tornare sulle scene partendo dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo a febbraio, palco che gli permetterà di cominciare a promuovere il suo nuovo disco.

…E Raf? Il cantautore l’ottobre scorso ha annunciato per quest’anno nuovo album e nuovo tour, l’ultimo disco risale al 2011: “Numeri”. Torna anche Jovanotti che per ora ha regalato il nuovo singolo “Sabato”, in attesa del nuovo album “Lorenzo cilindrata 2015”: il titolo non lascia certo dubbi.

Atteso ritorno anche per Irene Grandi, che ci aveva lasciato temporaneamente fermi al 2010 con il suo Alle porte del sogno, dopo un silenzio lungo quattro anni Irene si prepara per tornare con un cd al quale sta attualmente lavorando come da lei stessa dichiarato.

Volando fuori dall’Italia le attese più grandi per citarne alcune sono per i nuovi lavori di Madonna, con “Rebel Hearts e Devil’s Pray” – dopo lo spiacevole episodio dei brani rubati, Bob Dylan con “Shadows in the night”, Noel Gallagher dopo lo scioglimento definitivo dei “Beady eye”, Rihanna e i The Chemichal Broters, che torneranno a suonare anche in Italia per la gioia di tutti i fans. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here