Home Tech

IBM sta lavorando al computer più piccolo del mondo

104
IBM
IBM

La cosiddetta nano-tecnologia, continua a rivoluzionare il nostro modo di rapportarci alla tecnologia; dispositivi sempre più ridotti stanno prendendo piede per la creazione di computer sempre più potenti, pur essendo sempre più piccoli. In tale contesto torna a farsi strada IBM, con un prototipo molto particolare la cui potenza è paragonabile ad un sistema x86 del 1990.

Fin qui nessuna particolare novità, se non fosse che il prototipo in questione, presentato in occasione della IBM Think 2018, è il computer più piccolo del mondo.

Dotato di una superficie di 1 x 1 millimetro, questo computer, grande come un granello di sabbia, è capace di integrare circa 64 schede logiche, dotate ognuna di due mini-computer e centinaia di transistor e un costo di produzione pari a  meno di 10 centesimi di dollaro.

Una possibile rivoluzione che ha già un antesignano nel Michigan Micro Note, grande a malapena 2 millimetri per lato;  però l’interno di questo sistema IBM è costituito da una memoria di tipo SRAM, ma anche un sistema di alimentazione costituito da una cella solare e un’unità dedicata alle comunicazioni esterne,  dotata di un LED.

Secondo i piani della IBM, questo tipo di computer potrà essere immesso sul mercato, nell’arco di 5 anni.

La domanda che sorge spontanea, da parte di un utente medio è la seguente: A cosa serve un computer così piccolo? Le funzioni sono ancora parte della fase sperimentale e progettuale di un prototipo in  aggiornamento, ma le potenzialità potrebbero essere diverse e allagate in vari campi. Può essere impiegato, ad esempio, per proteggere al meglio i dati sensibili, o utilizzato per la lotta alla contraffazione, o anche per la gestione dei dati all’interno di applicazioni di blockchain.

La facilità e la probabilità di un dispositivo le cui dimensioni sono così basse dipendono ovviamente anche dal basso consumo energetico; questo fattore, unito alla convenienza dei costi di produzione, potrà essere integrato in oggetti e dispositivi, usati comunemente da un bacino sempre più largo di utenti; un micro-computer per tutti i giorni.

 

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here