Home Recensioni Smartphone

Recensione Nokia Lumia 925

1374

Oggi vi presentiamo il Nokia Lumia 925, modello di fascia alta della gamma Lumia della casa finlandese Nokia equipaggiato con Windows Phone 8, disponibile sugli scaffali dei negozi ad un prezzo di circa 330 € in tre varianti di colore: Nero, Bianco e Grigio.

Acquista il Nokia Lumia 925 Smartphone a soli 355 euro

Confezione

Come di consueto nella confezione troviamo il telefono, caricabatterie Micro-USB Nokia AC-50, cavo di ricarica e connessione Nokia CA-190CD, Auricolare stereo Nokia WH-208, Guida rapida, Chiave per la porta SIM.

Estetica e prime impressioni

Lo smartphone è davvero bello. Il feeling è ottimo e la sensazione al tatto è molto positiva, il device è curato in ogni dettaglio. Le superfici garantiscono un’ottima ergonomia anche utilizzando il telefono con una sola mano. Il peso (139 gr) è contenuto e ben bilanciato, i materiali di ottima fattura: metallo, alluminio e cover posteriore in policarbonato. Bellissimo il display AMOLED HD, colori brillanti e naturali, ottima profondità del nero e non da meno l’angolo di visuale che garantisce una buona visibilità anche in condizioni non ottimali e in presenza di forte luce solare. Vetro curvo protetto dalla tecnologia Corning Gorilla Glass 2 antigraffio.

lumia-promo-925-1500x1500-jpg
Nella parte superiore troviamo un microfono, l’ingresso da 3,5 mm per le cuffie, Micro-Usb per ricaricare la batteria ed il collegamento al computer, lo slot per l’inserimento della micro-sim apribile tramite l’apposita chiavettina che troviamo all’interno della confezione. La parte destra è caratterizzata dai tasti dedicati alla regolazione del volume, tasto di accensione, blocco e sblocco del display ed il tasto per l’accesso rapido all’applicazione riservata alla fotocamera. Il lato opposto è pulito e non presenta nessun tipo di tasto o ingresso. Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 8,7 megapixel PureView con doppio Flash Led e ottica Carl Zeiss, l’altoparlante ed i tre connettori dedicati alla periferica opzionale per la ricarica wireless della batteria. Display,  fotocamera frontale, sensori di illuminazione ambientale, accelerometro, giroscopio per la rilevazione delle rotazioni dello smartphone, sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate e magnetometro, ed i 3 tasti touch di Windows Phone: Indietro, Home e Cerca, nella parte frontale del dispositivo. Per concludere una piccola panoramica circa le dimensioni dello smartphone: lunghezza: 129 mm, larghezza: 70,6 mm, spessore: 8,5 mm.

Caratteristiche generali

Lo smartphone si presenta con un bellissimo Display AMOLED da 4,5 pollici WXGA (1280 x 768) a 334 ppi, fotocamera da 8,7 mega pixel PureView con ottima Carl Zeiss e un processore SnapDragon Dual Core da 1.5 Ghz, 1 GB di memoria Ram, GPU Adreno 225, 16 GB di spazio di archiviazione purtroppo non espandibile, batteria integrata e non sostituibile da 2000 mAh e touch screen super sensibile, reattivo all’uso di unghie e guanti. Connessione LTE 100/50 Mbps e tecnologia NFC, A-GPS, A-GLONASS.

Prestazioni e applicazioni: fotocamera

La fotocamera da 8,7 megapixel con tecnologia PureView, ottica Carl Zeiss e obiettivo a 6 lenti ci ha convinto pienamente. Le foto scattate con il dispositivo sono davvero belle, forse le migliori che abbiamo visto fino ad oggi scattate da uno smartphone. Zoom digitale 4 x, lunghezza focale 26 mm, distanza minima di messa a fuoco 8 cm.

Fra le impostazioni per migliorare gli scatti troviamo la modalità scenario: Automatica, Ritratto notturno, Sport, Notturno, Primo piano, Retroilluminazione, bilanciamento del bianco: Nuvoloso, Incandescente, Fluorescente, Diurno, Automatica, ISO:  ISO 100, ISO 200, ISO 400, ISO 800, ISO 1600, ISO 3200. Molto belli anche i video registrati dal Nokia Lumia 925: 1080P a 30 FPS. Tramite Nokia Pro Cam possiamo regolare numerose impostazioni come nelle fotocamere professionali: regolazione della messa a fuoco, velocità di scatto, bilanciamento del bianco.

Molto buona anche la fotocamera frontale che scatta foto ad una risoluzione di 1280 x 960 pixels e registra video a 720P.

Nokia-Lumia-925-nokia-smart-camera-jpg
Fra le applicazioni dedicate alla fotografia segnaliamo:

  • Nokia Smart Cam: Scatta una sequenza di foto, così sarà più facile catturare tutti i tuoi momenti speciali. Scegli la foto migliore o combina più scatti in un’unica immagine creando un effetto stroboscopico che esalterà ogni movimento. Inoltre puoi rimuovere oggetti indesiderati o scegliere le migliori espressioni per avere una foto di gruppo sempre perfetta.
  • Foto Effetto Cinema: Una fusione perfetta tra foto e animazioni cinematografiche, che dà vita alle immagini. Hai anche una guida che ti assiste nel selezionare l’area animata dell’immagine per poi creare e modificare in tutta semplicità una foto con effetto cinema. Puoi condividerla con gli amici via social network, email o messaggi.
  • PhotoBeamer: Scopri un modo innovativo e semplice per mostrare a tutti le tue immagini su qualsiasi schermo. Basta puntare il tuo Nokia Lumia verso uno schermo su cui sia visualizzato www.photobeamer.com per rivedere le tue foto con parenti e amici. Sarà come avere un proiettore sempre a portata di mano. re un proiettore sempre a portata di mano.

    Alcuni scatti effettuati con lo smartphone

 


Ricezione, qualità audio e applicazioni

La ricezione del segnale è davvero ottima, il telefono si è comportato egregiamente anche durante i nostri test nei quali abbiamo messo alla prova la profondità del segnale in ascensore e nei luoghi con poca copertura. La qualità dell’audio ci ha molto soddisfatto, il suono durante le chiamate è pulito, nitido e naturale. Buono il volume del vivavoce.

La tastiera è molto precisa e permette di scrivere anche lunghi testi senza particolari difficoltà. La rubrica è ben ottimizzata e permette la creazione di gruppi personalizzati al fine di una maggiore organizzazione e usabilità.

Ottima la gestione della posta tramite il client integrato in Windows Phone, fluido, ben strutturato e di facile utilizzo. Segnaliamo la possibilità di inserire tramite una procedura guidata il proprio account Gmail senza nessun problema.

Durante l’intenso utilizzo lo smartphone non ha presentato nessun tipo di rallentamento. Sistema fluidissimo e reattivo ad ogni richiesta. Navigazione web davvero ottima. Il telefono supporta un buon numero di file audio: ASF, MP4, AAC, AMR, M4A, WMA, 3GP e 3G2, e video: MP4, WMV, AVI, 3GP, 3G2, M4V, MOV. E inoltre possibile visualizzare file PDF, Word, OneNote, PowerPoint e Excel, quest’ultimi parte del pacchetto Office potranno essere, in alcuni casi, anche modificati.

Per i viaggiatori non potevano mancare gli ottimi software messi a disposizione da Nokia: presenti all’appello HERE Maps, HERE Transit, HERE City Lens, HERE Drive+

  • HERE Maps: HERE Maps ti mostrerà i luoghi più interessanti in ogni città. Scopri centri commerciali, stazioni e molto altro ancora con le mappe. Accedi ai tuoi luoghi preferiti su here.com oppure utilizzando le applicazioni della famiglia HERE.
  • HERE Drive+: Naviga in tutta sicurezza con il supporto offline e lasciati guidare dalle istruzioni vocali. HERE Drive+ Beta ti avverte dei limiti di velocità e ti fornisce supporto per tutti gli spostamenti quotidiani. Salva e ritrova i tuoi luoghi preferiti su HERE.com e utilizzando qualsiasi applicazione HERE.

*Con HERE Drive puoi ricevere la navigazione turn-by-turn nel tuo paese gratuitamente. Puoi espandere la copertura a tutti i paesi supportati del mondo senza uscire dall’applicazione. HERE Drive+ ti offre la copertura a livello mondiale per impostazione predefinita.

Batteria 

La batteria integrata ha una buona durata, nonostante il grande utilizzo ci ha permesso di arrivare fino a notte inoltrata. Vi riportiamo i dati ufficiali rilasciata dalla casa finlandese.

Gestione dell’alimentazione:
Autonomia massima in conversazione 2G: 18,3 h
Autonomia massima in conversazione 3G: 12,8 h
Autonomia riproduzione musicale: 55 h


Le cose che ci hanno colpito

  • Velocità del sistema
  • Design e materiali di ottima qualità
  • Prezzo davvero competitivo
  • Buona la durata della batteria

Cosa avrebbero potuto migliorare

  • Poche applicazioni sul Windows Phone Store


Conclusioni

Voto: 8.5
Il Nokia Lumia 925 si conferma il prodotto che pensavamo: smartphone di altissimo livello con caratteristiche da vero top di gamma e un prezzo competitivo.

Acquista il Nokia Lumia 925 Smartphone a soli 355 euro


JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here