CONDIVIDI

apple a9Secondo Economic Times, Samsung avrebbe iniziato a produrre l’Apple A9, l’Application Processor (AP) per i nuovi iPhone e iPad che usciranno entro la fine del 2015.

La Samsung, che aveva condiviso l’AP con la TMSC, tornerebbe a essere l’unico fornitore di AP per Apple. Proprio la taiwanese TMSC, nel 2013, aveva detenuto il primato nella costruzione di chip A8 per iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2 e ha sostituito Samsung come produttore principale nei processori per i dispositivi mobili di Apple.

I chip A9 saranno realizzati con tecnologia FinFET 14 nanometri, probabilmente quad-core a 64 bit, già a partire da questa settimana, nella fonderia di Austin, nel Texas. Samsung ha scartato quindi l’ipotesi di produrre questi processori anche in Corea, limitandosi alla sola sede texana.

Quanto alla Apple, principale concorrente di Samsung per smartphone e Tablet, non è ancora chiaro se lancerà prima le tre versioni di iPhone 6S e poi l’iPhone 7 o se punterà direttamente sul 7. L’ipotesi più probabile vede, alla fine dell’anno prossimo, il lancio dell’iPhone 6S in tre versioni diverse (iPhone 6S Mini, iPhone 6S e iPhone 6S Plus), mentre la versione 7 vedrà la luce solo nel 2016.