Home Salute

Un matrimonio infelice fa male al cuore

1077
Immagine: http://pixabay.com/it/mano-dito-anello-impegno-amore-382684/
Immagine: http://pixabay.com/it/mano-dito-anello-impegno-amore-382684/
Immagine: http://pixabay.com/it/mano-dito-anello-impegno-amore-382684/

Lo stress e la tensione provocati da un matrimonio infelice possono avere effetti negativi sulla salute del cuore, aumentando la probabilità di sviluppare patologie cardiache. E’ quanto ha scoperto una ricerca condotta presso la Michigan State University, la quale ha preso in considerazione per 5 anni consecutivi un campione composto da 600 coppie formate da un uomo e da una donna.

Tutti i partecipanti allo studio, di età compresa tra i 57 anni e gli 85 anni, sono stati invitati a compilare un questionario che conteneva sia domande relative alla loro vita coniugale, per scoprire se il loro fosse un matrimonio felice oppure un matrimonio infelice, sia domande riferite alla salute del loro cuore, finalizzate a scoprire se soffrissero di pressione alta e altre malattie cardiache.

Mettendo in relazione le risposte, gli studiosi hanno concluso che chi vive un matrimonio fatto di litigi e discussioni è più propenso a sviluppare malattie cardiache rispetto a chi, al contrario, vive un rapporto di coppia sereno. Il rischio sarebbe maggiore per le donne che, a quanto pare, somatizzano maggiormente sul cuore le tensioni provocate da un matrimonio infelice.

Ma non è tutto. Un’altra ricerca, della Ohio State University, ha rivelato che un matrimonio infelice può essere una delle cause dell’obesità, visto che lo stress provocato da continui litigi coniugali può portare a una maggiore assimilazione di grassi da parte del corpo.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here