Home Tech

Oggi si celebra in tutto il mondo il World Ufo Day

84

Forse non tutti sanno che oggi è il World Ufo Day; la giornata mondiale dedicata al fascinoso e misterioso mondo della vita extra-terrestre. Mentre ancora oggi si discute su complotti e avvenimenti reali che, nel corso della storia hanno riguardato il quesito sulla presenza di altre forme di vita, nell’universo, il 2 luglio è stato nominato come giornata mondiale degli Ufo.

L’evento cade durante la ricorrenza dell’incidente di Roswell, quando il 2 luglio 1947,in una cittadina degli Stati Uniti il 2 luglio 1947, un terribile schianto tra un pallone sonda appartenente alla United States Air Force e un oggetto non identificato, fece nascere miti e anche tante polemiche; specie in merito al recupero di un cadavere alieno, nei pressi della località.

La vicenda divenne un fenomeno quasi di costume, alimentando una letteratura fantascientifica, che ha coinvolto il cinema e la musica degli ultimi settant’anni, tra cui una serie di successo che posta proprio il suo nome; ma soprattutto una cultura dell’ignoto, che ogni anno celebra i bilanci sugli avvistamenti di oggetti spaziali non identificati.

Se da un punto di vista logico e scientifico questi fenomeni non hanno mai ritrovato ancora un riscontro ufficialmente attendibile, è vero che essi hanno scatenato le fantasie di mitomani e appassionati alla vita fuori dalla terra. Ad oggi le migliaia di testimonianze, anche filmate e fotografate di avvistamenti, le tracce sul suolo e tutto quanto ha alimentato questa affascinante letteratura, non può essere confutata, né accertata. In più lo stretto legame presunto tra cinema e segreti di stato, ha favorito altrettante teorie complottiste al riguardo.

Per ora noi restiamo ancora in attesa di un segnale percepibile o visibile a tutti; nel frattempo godiamoci il mito di questo World Ufo Day, continuando a sognare, parafrasando un celebre brano di Eugenio Finardi, “una stella che sia tutta nostra”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here